Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

 

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

 

presentano

 

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2018

PRIMA PARTE

 

Da Castiglione del Lago (PG) riprendiamo il nostro viaggio per fermarci nella capitale; è infatti l’ora della Festa del Cinema di Roma, giunta alla sua Tredicesima Edizione.

 

Arrivati all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Incontriamo il cast de In viaggio con Adele, film di pre-apertura del Festival, presentato all’interno della sezione autonoma e parallela de Alice nella città:

- Alessandro Haber, attore;

Alessandro Capitani, regista;

Sara Serraiocco, attrice.

 

E quello del documentario Butterfly, su di un’atleta straordinaria, la giovane Irma Testa, pugile italiana, che è stata la prima pugile a ad andare alle Olimpiadi, quelle di Rio de Janeiro 2016:

 

 

- Irma Testa;

- Giorgio Giampà, musicista e compositore di colonne sonore che sta passando un anno d'oro, dopo aver lavorato, oltre che per Butterfly, in La profezia dell’armadillo, e le serie televisive Il cacciatoreCome quando fuori piove; e per Tiempo compartido, film messicano ultrapremiato, la cui colonna sonora sarà pubblicata dalla celebre etichetta musicale Varese Sarabande.

 

Lasciamo per un attimo l’Auditorium, e arriviamo fino a Campo de’ Fiori, dove si trova il Cinema Farnese. Qui la presentazione all’interno della programmazione della Festa di Roma, nella sezione Risonanze, de Il fattore umano, lo spirito del lavoro, regia Giacomo Gatti, allievo del Maestro Ermanno Olmi. Prodotto da Inaz – Osservatorio Imprese Lavoro in collaborazione con Fondazione Ente dello SpettacoloFesta del Cinema di Roma e Fondazione del Cinema per Roma, ha il patrocinio della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro. La pellicola si avvale della consulenza scientifica di Marco Vitale.

 

Incontriamo:

 

Linda Gilli, Presidente e Amministratore delegato Inaz;

Giovanni Schisa, Direttore operativo Pastificio Lucio Garofalo;

Giacomo Gatti, regista de Il fattore umano, lo spirito del lavoro;

- mons. Davide Milani, Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo.

 

Buona visione.

 

Da venerdì 02 novembre la prossima puntata: buona visione!