Cinema in Atto

Trentacinquesima Puntata

 

Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

 

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

 

presentano

 

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

 

In questa puntata:

Il Caso Notti magiche

 

Dopo aver raccolto le aspettative come spettatore di Michele Riondino su Notti magiche, il nuovo film di Paolo Virzì che si tinge di giallo per un delitto che avviene proprio durante la sera della semifinale "maledetta" per la nazionale tricolore di Italia 90, ripercorriamo le fasi salienti de Il caso Notti Magiche, lanciato per giocare tra finzione e realtà, e promuovere il film: cosa si faceva la notte del delitto, così da non essere sospettati per quell'omicidio...?

 

Tra i sospettati interrogati:

 

Jo Squillo;

Gigi e Andrea;

Aldo Serena;

Umberto Smaila;

- lo stesso Paolo Virzì...

 

 

Aspettando la quarta serie di Gomorra - La Serie, in uscita a inizio 2019, ascoltiamo:

 

Marco D'Amore, che interpreta Ciro;

Cristina Dell'Anna, che interpreta Patrizia.

 

 

In uscita il 15 novembre Styx, film tedesco, vincitore del Premio della Giuria Ecumenica a Berlino 2018, finalista al Premio Lux 2018, che racconta di una donna che intraprende un viaggio solitario e pericoloso. Ce ne parla il regista del film Wolfgang Fischer.

 

 

Fino ad atterrare in Calabria, precisamente a Lamezia Terme, per il Lamezia Film Fest, arrivato alla sua Quinta Edizione.

 

In attesa di nomi come quelli di Ascanio CelestiniDaniele CiprìPeter GreenawayMaccio CapatondaAlice PaganiLaura Adriani, con una mostra e un Premio dedicati a Paolo Villaggio,  e molto altro ancora, ci presenta il Festival il direttore artistico GianLorenzo Franzi.

 

 

Buona visione!

 

Alla prossima puntata!