Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

Il film della settimana

Hotel Gagarin di Simone Spada

Prima regia per Simone Spada con un film pensato da tempo. Aiuto regista di nomi importanti come Gabriele Mainetti, Edoardo Leo, Claudio Caligari, realizza un film colmo del suo amore per il cinema e la capacità di sognare ancora…A vivere il film un cast affiatato, Tommaso Ragno, Barbora Bobulova, Luca Argentero, Giuseppe Battiston, Claudio Amendola, Silvia D’Amico, Caterina Shulha, Philippe Leroy…

Vox Populi

Incontrate al Cinema Lanteri di Pisa, le spettatrici:

Laura Bosticco

Simona Manfredini

Daniela Puccini

I protagonisti

Simone Spada, regista di Hotel Gagarin

L'esperto

Paolo Bogna, Produttore Kimerafilm

A casa di...

Nastri d’Argento

con

Lucia Mascino, candidata come Miglior attrice protagonista per Amori che non sanno stare al mondo di Francesca Comencini;

Vinicio Marchioni, candidato come Miglior attore non protagonista per The Place di Paolo Genovese e Il Contagio di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini.

Paolo Virzì, candidato come Nastro Cinema Internazionale per Ella & John.

Marcello Fonte che, dopo il premio come Miglior attore a Cannes, ai Nastri d’Argento è candidato con Edoardo Pesce come Miglior attore protagonista per Dogman di Matteo Garrone.

Elena Sofia Ricci, candidata come Miglior attrice protagonista per Loro di Paolo Sorrentino.

Il focus della settimana

Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) lancia uno sguardo alle candidature dei Nastri d’Argento di quest’anno, premi assegnati dal Sindaco Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani che, dopo l’annuncio avvenuto al MAXXI di Roma il 29 maggio, vedrà la cerimonia di premiazione svolgersi il 30 giugno nella splendida cornice del Teatro Greco di Taormina.

Parliamo di “Digitali e solidali - L’Italia, rete delle buone notizie”, primo contest che la Fondazione Ente dello Spettacolo realizza in collaborazione con Corriere della Sera Buone Notizie - L’impresa del bene e Fastweb. Presentato il 31 maggio a Milano nella sede storica del Corriere della Sera, è stato lanciato il primo giugno, tema il digitale che fa bene, per raccontare in un video una storia di solidarietà possibile anche grazie alle nuove tecnologie. Per partecipare entro il 31 luglio: www.cinematografo.it/contest

I film in sala

Curiosiamo tra i titoli della settimana...

Diva! di Francesco Patierno

L’atelier di Laurent Cantet

Respiri di Alfredo Fiorillo

La terra dell’abbastanza dei Fratelli D’Innocenzo

Buona Visione!

Da venerdì 15 giugno la nuova puntata: non perdetela!