Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

A CASA DI...

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019

Ancora alla Festa del Cinema di Roma 2019, per la consegna del Premio alla Carriera a Viola Davis (Attrice Premio Oscar).

Consegna il Premio Pierfrancesco Favino (Attore Doppiatore Autore), di cui ascoltiamo la testimonianza. (Si ringrazia per il materiale la Festa del Cinema di Roma).

Rimaniamo alla Festa di Roma per

IL FILM DELLA SETTIMANA

Santa Subito

di Alessandro Piva

Premio del Pubblico BNL alla Festa del Cinema di Roma 2019, racconta in modo attento e commovente la storia dell'assassinio di Santa Scorese, giovane attivista cattolica pugliese barbaramente uccisa da uno stalker il 15 marzo 1991 nel Barese.

Ce ne parla:

Alessandro Piva (Regista Documentarista Sceneggiatore Montatore Direttore della Fotografia)

(Si ringrazia per l’intervista realizzata Giulia Lucchini, giornalista e critica cinematografica)

E ancora dalla XIV Festa di Roma, e dalla diretta di Hollywood Party, conduttori Enrico Magrelli e Dario Zonta, riprese di Erika Favaro:

Bar Giuseppe

di Giulio Base

Ce ne parlano i suoi Protagonisti:

Giulio Base (Regista Sceneggiatore Produttore)

Ivano Marescotti (Attore Regista Teatrale Drammaturgo)

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) ci parla de l’attesissimo The Irishman del Maestro Premio Oscar Martin Scorsese, che uscirà in sala il 4 novembre prima del suo approdo sui canali Netflix il 27 novembre.

I FILM IN SALA

Il segreto della miniera

dI Hanna Slack

Ascoltiamo un primo assaggio dell’intervista ad Hanna Slack, regista de Il segreto della miniera, film che esce in sala con il Patrocinio di Amnesty International Italia, che racconta la vera storia di Mehmedalija Alić, Aljia, minatore bosniaco che vive ormai da molti anni in Slovenia dopo che è stato obbligato, ancora bambino, a lasciare la sua terra per l'incombere della guerra, salvandosi dall’odore di Srebrenica. Gli viene assegnato l'incarico di visitare una miniera abbandonata per stilare un rapporto che la dichiari totalmente vuota e quindi pronta per una chiusura definitiva. Al suo interno scoprirà invece una macabra sorpresa. migliaia di corpi vittime di un eccidio…

PROSSIMAMENTE IN SALA

Il terremoto di Vanja

di Vinicio Marchioni

Buona visione!