Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

IL FILM DELLA SETTIMANA

BANGLA

di Phaim Bhuiyan

Opera d'esordio per Phaim Bhuiyan, prodotto da TimVision e da Fandango. Storia d'amore ai tempi delle seconde generazioni, dalle parti di Torpignattara. Applaudito da critica e pubblico che l'ha potuto vedere nei Festival dov'è stato fin qui presentato, è in uscita il 16 maggio nelle sale distribuito da Fandango

 

Ascoltiamo:

 

- Phaim Bhuiyam (regista e attore alla sua opera d'esordio)

 

 

Si avvicinano i Ciak d'Oro 2019, e ascoltiamo la voce di uno dei candidati con Dei già vincitore agli RdC Awards 2018 di Sono arrivato prima! votato dai lettori della Rivista del Cinematografo e Cinematografo.it:

 

- Cosimo Terlizzi (Regista Videoartista Scultore Autore, alla sua opera d'esordio per il grande pubblico);

 

 

A CASA DI...

GIOVANI FAVOLOSI - UN LAVORO DA FILM

 

Fondazione Ente dello Spettacolo, con il contributo di Fondazione Cariplo, propone un corso gratuito per giovani dai 18 ai 30 anni sui temi della progettazione, organizzazione e gestione degli eventi culturali, con attenzione particolare agli spettacoli cinematografici.

Il corso Un lavoro da film è un'introduzione per coloro che vogliono organizzare eventi culturali, per conoscere quanto è necessario per la buona riuscita di un evento.

Iniziato sabato 11 maggio alla Fondazione S. Carlo - Onlus a Milano, culminerà nei suoi esiti pratici e progettuali alla Milano Movie Week che si svolgerà a settembre.

 

Ce ne parlano:

 

Maria Grazia Cazzaniga (Project Manager di Giovani Favolosi - Un lavoro da film);

Sergio Escobar (Direttore Piccolo Teatro di Milano);

Rossella Coletto (Fondazione Cariplo Dipartimento Arte e Cultura di Qualità).

 

La voce degli alunni:

 

Alessandro Malaponti (20 anni);

Roberta Garofalo (24 anni);

Giovanni Jeson Miceli (19 anni).

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

 

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) ci parla da Cannes del film d'esordio del Festival, The Dead Don't Die del geniale Jim Jarmusch, in concorso con un cast stellare, in un omaggio - col sorriso e voglia di riflettere - al maestro Zombie George Romero.

I FILM IN SALA

Dolor y Gloria di Pedro Almodóvar

Alive in Paris di Abel Ferrara

Non sono un assassino di Andrea Zaccariello