Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

OMAGGIO A VITTORIO TAVIANI

Con la proiezione de La Notte di San Lorenzo in versione restaurata dalla Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale e Istituto Luce - Cinecittà e vincitore per il Miglior Film restaurato a Venezia Classici, proprio a Pisa, città cara ai Fratelli Paolo e Vittorio Taviani, originari di San Miniato (Pi), si ricorda Vittorio Taviani a un anno dalla sua scomparsa.

Per ricordarlo sono presenti e incontriamo al Cinema Arsenale:

Il VOX POPULI degli spettatori accorsi.

Giovanna Taviani (figlia del regista, regista documentarista, direttrice artistica del SalinaDocFest);

Maurizio Ambrosini (docente di Storia e critica del Cinema all’Università di Pisa, e autore del libro La prefigurazione del film. Sulle sceneggiature di Paolo e Vittorio Taviani).

A CASA DI…

LILIAN SASSANELLI

Conosciamo Lilian Sassanelli, 25 anni, attrice, regista, sceneggiatrice, figlia degli attori Paolo Sassanelli Marit Nissen. Nella cinquina dei corti candidati ai David di Donatello Im Bären, la sua opera prima, di recente riconosciuta come Film d’Essai dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - MIBAC; sul set di Due piccoli italiani, prima regia del padre, ha collaborato con Paolo Sassanelli, imparando moltissimo per affrontare la sua prima regia. È anche occasione questa per incontrare Ondina Quadri, attrice di cinema e teatro, di recente tra i protagonisti di Capri-Revolution di Mario Martone, figlia di Jacopo Quadri, tra i più grandi montatori del cinema italiano, premiato anche per le sue regie.

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) ci parla della Prima fortunata edizione del Festival del Cinema Catalano che si è svolta a Roma, al Cinema Farnese.

I FILM IN SALA

Il campione di Leonardo D'Agostini

Avengers: Endgame di Anthony e Joe Russo

Le invisibili di Louis-Julien Petit

ORA IN DVD e BLUERAY

Capri-Revolution 

di Mario Martone

Candidato a 13 David di Donatello, vincitore di 2 per Miglior Musicista e Migliore Costumista, tra l’altro già vincitore a Venezia 75 del Premio SIAE e Arca Cinegiovani, è uscito in DVD e Blueray per 01 Distribution.

Ascoltiamo:

Mario Martone (regista di cinema e teatro, sceneggiatore, autore).

 

 

Buona visione!

 

Alla prossima puntata!