Cinema in Atto

Seconda Stagione

Quarta Puntata

Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

 

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

 

presentano

 

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

 

 

In questa puntata:

Un piccolo assaggio di uno dei film più attesi dell’anno, il remake del classico Disney Dumbo che uscirà a marzo per mano del geniaccio Tim Burton.

 

Prima di andare al Film della Settimana La strada dei Samouni di Stefano Savona

 

Tra il dicembre 2008 e il gennaio 2009 la striscia di Gaza viene colpita da un violento attacco dell'esercito israeliano: la famiglia Samouni viene decimata, lasciando figli senza genitori. Stefano Savona si reca sul luogo della strage e vi fa ritorno un anno dopo, in occasione del matrimonio di uno dei superstiti della famiglia. I fatti di sangue vengono invece ricostruiti attraverso il contributo delle animazioni poetiche ed evocative di Simone Massi e di una sceneggiatura, basata sulle testimonianze di chi c’era.

Vincitore dell’Oeil d’Oro a Cannes 2018 come Miglior DocumentarioLa strada dei Samouni ha vinto recentemente come Miglior documentario ai Premi Lumières, confermando la sua fortuna oltralpe.

 

Ascoltiamo 

 

Il Vox Populi del suo pubblico

Dei suoi Protagonisti lo stesso Stefano Savona (Antropologo Produttore Regista)

L’Esperto Luca Scarlini (Saggista Drammaturgo Regista Traduttore Performer occasionalmente Cantante)

 

Il focus della settimana

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) ci parla della prova sorprendente del Maestro Clint Eastwood, che alla soglia dei 90 anni dirige e interpreta Il corriere - The Mule, dal 7 febbraio in sala.

 

Buona visione!

 

Alla prossima puntata!