Cinema in atto 2019, quarta puntata

Dalla Strada di Stefano Savona al Corriere Clint Eastwood: torna l'appuntamento settimanale con il magazine della Fondazione Ente dello Spettacolo, un programma di Giacomo d'Alelio
Cinema in atto 2019, quarta puntata
La strada dei Samouni
Cinema in Atto
Seconda Stagione
Quarta Puntata

Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.
 
Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo
 
presentano
 
Un programma di Giacomo d’Alelio
Musica originale di Daniel Torres
Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo
 
 
In questa puntata:

Un piccolo assaggio di uno dei film più attesi dell’anno, il remake del classico Disney Dumbo che uscirà a marzo per mano del geniaccio Tim Burton.

 
Prima di andare al Film della Settimana La strada dei Samouni di Stefano Savona
 
Tra il dicembre 2008 e il gennaio 2009 la striscia di Gaza viene colpita da un violento attacco dell’esercito israeliano: la famiglia Samouni viene decimata, lasciando figli senza genitori. Stefano Savona si reca sul luogo della strage e vi fa ritorno un anno dopo, in occasione del matrimonio di uno dei superstiti della famiglia. I fatti di sangue vengono invece ricostruiti attraverso il contributo delle animazioni poetiche ed evocative di Simone Massi e di una sceneggiatura, basata sulle testimonianze di chi c’era.
Vincitore dell’Oeil d’Oro a Cannes 2018 come Miglior DocumentarioLa strada dei Samouni ha vinto recentemente come Miglior documentario ai Premi Lumières, confermando la sua fortuna oltralpe.
 
Ascoltiamo 
 
Il Vox Populi del suo pubblico
Dei suoi Protagonisti lo stesso Stefano Savona (Antropologo Produttore Regista)
L’Esperto Luca Scarlini (Saggista Drammaturgo Regista Traduttore Performer occasionalmente Cantante)
 
Il focus della settimana
Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) ci parla della prova sorprendente del Maestro Clint Eastwood, che alla soglia dei 90 anni dirige e interpreta Il corriere – The Mule, dal 7 febbraio in sala.
 
Buona visione!
 
Alla prossima puntata!

Lascia una recensione

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy