Il futuro del finanziamento dei film in Europa: è il tema scelto quest'anno dall'EAO (European Audiovisual Observatory) per il workshop che si terrà al Festival di Cannes il prossimo 16 maggio (dalle 11.00 alle 13.00 al Salon des Ambassadeurs, Palais des Festivals), riservato a tutti gli accreditati della kermesse.

La tradizionale round table dell'Osservatorio intende offrire ai professionisti del settore una panoramica generale dello stato del finanziamento (pubblico e no) al cinema nel Vecchio Continente. Si partirà con l'analisi degli sviluppi chiave intervenuti nel mercato dei film nell'anno appena trascorso, per poi passare a una valutazione esaustiva dei principali fondi di finanziamento cinematografici europei, il ruolo dei broadcaster, dei distributori e dei servizi VoD (Video on Demand) e il loro grado di coinvolgimento a sostegno della produzione, tanto da un punto di vista economico quanto legale. Spazio anche all'analisi sulla normativa europea in materia di tax shelter, crediti e rimborsi.

L'Osservatorio intende tracciare un percorso condiviso e credibile con l'ausilio di un gruppo di esperti del settore, di cui faranno parte Jacek Fuksiewicz, Advisor per Affari Europei al Polish Film Institute, e Caroline Van Weede, Managing Director di Cable Europe e rappresentante dei produttori cinematografici presso la Commissione Europea.

“Se state cercando soldi per un film, verrete al posto giusto", dichiara Susanne Nikoltchev, Executive Director dell'EAO.