Da Don Camillo a Philomena, passando per Uomini di Dio: come il cinema ha saputo raccontare la preghiera, momento intimo, ma non privato, del rapporto tra Dio e l'uomo. Si parlerà di questo in occasione della presentazione del libro Il fuoco e la brezza del vento. Cinema e preghiera (edito da San Paolo) di Dario Cornati e di Dario Edoardo Viganò, lunedì 2 marzo 2015 alle ore 12.00 nella sala “Il Refettorio di Padre Pozzo” della Chiesa della Santissima Trinità dei Monti (Piazza Trinità dei Monti, 3 - Roma).
La Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con Edizioni San Paolo e le Fraternità Monastiche di Gerusalemme, organizza una tavola rotonda di presentazione del libro alla presenza di S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, con la partecipazione speciale del regista tedesco Philip Gröning, autore del pluripremiato film Il grande silenzio (Die große Stille, 2005), e dell'attrice italiana Elena Sofia Ricci, nota interprete di numerosi film, fiction e testi teatrali, reduce dal successo televisivo della fiction Rai - Lux Vide Che Dio ci aiuti, nel ruolo di suor Angela.
A introdurre i lavori della tavola rotonda sarà don Ivan Maffeis, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e Vice Direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana, mentre a moderare l'incontro interverrà don Walter Insero, Rettore della Basilica di Santa Maria in Montesanto. Saranno presenti anche gli Autori.