Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

 

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

 

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

https://www.youtube.com/embed/332hoWey4Lw

In questa puntata:

Il film della settimana

Quanto basta

Il nuovo film di Francesco Falaschi, con protagonisti Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele. In sala dal 5 aprile, parla della Sindrome di Asperger, ma anche di quanto gli incontri possano cambiare le nostre vite.

Ascoltiamo:

Vox Populi

Luigi Biondi, attore, evidentemente appassionato di cinema

Cristian Arosio e Nicola Del Fattore, lavorano e fanno parte della grande famiglia della Trattoria degli Amici della Comunità di Sant’Egidio, che si trova a Trastevere a Roma

I protagonisti

Vinicio Marchioni, Valeria Solarino e Luigi Fedele, protagonisti del film

L'esperto

Marco Manservigi, dell’Associazione Not Equal, tra l’altro organizzatrice dell’AS Film Festival (www.asfilmfestival.org); ha un piccolo ruolo nel film

A casa di...

Simone Amendola, regista di cinema e teatro, scrittore e sceneggiatore, vincitore del Premio Solinas, e del Premio Ilaria Alpi. Ha fondato nel 2008 l’Associazione culturale Blue Desk con Floriana Pinto. Tra le tante idee, sta pensando e realizzando due nuovi progetti.

Il focus della settimana

Federico Pontiggia, giornalista e critico cinematografico, ci parla di Rendez-vous, gli incontri del cinema francese in Italia, e della madrina della rassegna, l’attrice e regista Valeria Bruni Tedeschi.

Mons. Davide Milani, Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, ci porta una bella notizia: 100 nuovi abbonati della Rivista del Cinematografo, giovani studenti dell’Università Cattolica di Milano.

I film in sala

Curiosiamo tra i titoli della settimana...

 

Buona Visione!

Da venerdì 13 aprile la nuova puntata: non perdetela!