Cinema in Atto

Seconda Stagione

Undicesima Puntata

Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

IL FILM DEL SETTIMANA

 

Non ci resta che il crimine

di Massimiliano Bruno

Campione d’incassi italiani di questo inizio anno, il nuovo film di Massimiliano Bruno risponde alla voglia di giocare e divertirsi del regista attore sceneggiatore, autore tra cinema e teatro. Ascoltiamo il racconto del suo film in occasione dell’incontro che c’è stato al Cinema Arsenale di Pisa.

 

VOX POPULI

Gli spettatori del film

I PROTAGONISTI

Massimiliano Bruno 

 

L’ESPERTO

Antonio Capellupo (giornalista, critico cinematografico, programmatore del Cinema Arsenale)

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

 

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) ci parla di Dumbo, la nuova fatica targata Disney del regista Tim Burton, a Roma questi giorni per presentare il film e ricevere il David di Donatello Speciale. In sala dal 28 marzo.

Tra I FILM IN SALA andiamo a conoscere meglio

 

Peterloo

di Mike Leigh

Il pluripremiato regista inglese Mike Leigh (tra i molti capolavori Segreti e bugieIl segreto di Vera Drake) ci parla di Peterloo, il suo nuovo film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, tra i tamburi di una rievocazione storica, seduti al bar del CineClub Arsenale di Pisa.

Ci parla di un fatto da non poter e dover dimenticare, la repressione macchiata di sangue della manifestazione pacifica che è avvenuta nel 1819 a Manchester, città natale del regista di umili origini operaie; fatto di cronaca rosso sangue che prende il nome dalla Piazza dove l’esercito ha caricato indifesi cittadini, St. Peter’s Field, parafrasando la battaglia vittoriosa per l’Inghilterra su NapoleoneWaterloo, atto conclusivo di una guerra che aveva condotta alla fame il popolo inglese, noto come il Massacro di Peterloo.

In attesa della prossima puntata, e dello Speciale David di Donatello 2019...

 

Buona visione!

Alla prossima puntata!