La sesta edizione di Cinema al MAXXI, manifestazione che porta la settima arte nell’ambito di uno dei più importanti luoghi dedicati alle espressioni del contemporaneo, partitrà a fine gennaio 2018 e si svolgerà nell’ambito di CityFest, il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, in collaborazione con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, presieduto da Giovanna Melandri. Nel corso degli anni, l’evento ha riscosso uno straordinario successo di pubblico grazie a una formula in grado di unire, all’interno dello stesso evento, le peculiarità del festival, della rassegna e del cineforum.

In attesa del programma completo, a cura di Mario Sesti e Alice nella città, Cinema al MAXXI annuncia un’importante novità per il 2018, EXTRA DOC FESTIVAL, che accoglierà dodici documentari italiani, sei editi e sei inediti: ogni settimana, il pubblico avrà a disposizione un duplice appuntamento con i più interessanti prodotti di un genere – quello del cinema del reale – in grande fermento, in grado di generare attenzione crescente e opere di straordinaria qualità, premiate nei maggiori festival internazionali.

Tutti i documentari di EXTRA DOC FESTIVAL saranno giudicati da una giuria di autorevoli personalità del mondo del cinema, dell’arte e della cultura, guidata dal critico e curatore Hou Hanru, Direttore Artistico del MAXXI. Due i riconoscimenti che saranno assegnati: il premio EXTRA al Miglior documentario italiano dell’anno, e il premio EXTRA|CITYFEST al Miglior documentario inedito, che riceverà una somma di diecimila euro elargita direttamente all’autore.

Inoltre, trenta studenti, appassionati di cinema e rappresentanti delle Biblioteche di Roma, selezioneranno alcuni documentari del programma di EXTRA DOC FESTIVAL che saranno poi presentati all’interno del sistema bibliotecario della Capitale.

EXTRA e ALICE porteranno inoltre nelle scuole il cinema del reale con l’iniziativa “Doc to School”: i ragazzi degli istituti superiori avranno infatti la possibilità di assistere a uno speciale programma di proiezioni e di conoscere, direttamente presso le loro sedi e in un incontro speciale al MAXXI, i protagonisti del panorama documentaristico italiano. La programmazione di Alice nella città si arricchirà inoltre con Alice MAXXI Family, una serie appuntamenti domenicali pensati per i più piccoli.

“Il documentario italiano, nelle ultime stagioni – dice il curatore di Cinema al MAXXI e di EXTRA DOC FESTIVAL, Mario Sesti – ha mostrato segni di rilevanza internazionale anche maggiori di quelle del film di finzione, come dimostrano i successi e l’attenzione dei grandi festival nei confronti dei film di Gianfranco Rosi e Roberto Minervini, tra gli altri. La sezione Extra della Festa del Cinema è stata un punto d’osservazione avanzato e pioneristico molto apprezzato di questa tendenza e ora, grazie al MAXXI e a CityFest di Fondazione Cinema per Roma, diventa un vero e proprio festival, con premi e giurie importanti, dedicato all’impegno, all’intelligenza, alla ricerca e alla natura libera e indipendente del film documentario italiano”.