Al via oggi, lunedì 2 luglio, l’ottava edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA, in collaborazione con ANEC ed ANEM, prodotta ed organizzata da Cineventi per la direzione di Remigio Truocchio, in programma a Riccione dal 2 al 5 Luglio.

Giornata di workshop e convegni - "Social e contenuto come strumenti di vendita per il cinema", "Millennials e cinema: punti di contatto Digital e Social", "La sala del futuro", "Oltre 600 titoli l'anno. E' possibile promuoverli tutti? E nel caso come?", quest'ultimo con gli interventi, tra gli altri, di Luigi Lonigro (direttore 01 Distribution), Nicola Maccanico (Ceo Vision Distribution), Paul Zonderland (AD Twentieth Century Fox), Massimo Proietti (Direttore Marketing Universal Pictures), Giorgio Ferrero (Direttore Circuito Ferrero Cinemas) e Francesco Di Cola (Direttore Marketing The Space) - che alle 17.30 vedrà l'inaugurazione vera e propria con il saluto delle varie associazioni di settore: Francesco Rutelli (Presidente Anica), Andrea Occhipinti (Presidente Distributori Anica), Francesca Cima (Presidente Produttori Anica), Mario Lorini (Presidente Anec), Carlo Bernaschi (Presidente Anem), Massimo Mezzetti (Assessore alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità Regione Emilia Romagna) daranno ufficialmente il via ai lavori di questa 4 giorni.

Che entrerà subito dopo nel vivo con la convention Universal Pictures e, a seguire, la presentazione del listino Bim.

Alle 19.45, poi, l'anteprima del film Lucky, diretto da John Carrol Lynch: un ritratto del grande attore Harry Dean Stanton in cui spiccano vari interventi tra cui David Lynch, in sala dal 30 agosto con Wanted.

Alle 22.00, infine, sarà la volta della seconda anteprima per gli accreditati: Le Brio, commedia di Yvan Attal con Camélia Jordana e Daniel Auteil, che arriverà nelle sale con I Wonder Pictures.