38 milioni di euro incassati nel primo semestre dell'anno per il 10 per cento di quota di mercato: è il biglietto da visita che Nicola Maccanico sfoggia all'apertura di Ciné a Riccione insieme a un soddisfatto sorriso. Soddisfazione è la parola chiave in casa Warner, declinata attraverso il successo che la divisione italiana della major è riuscita a ottenere per i titoli che altrove avevano stentato.

Un nome? BatmanVSuperman, che "con undici milioni di incasso ci permette di puntare sul mondo Dc Comics con ancora maggiore convinzione", puntualizza il Managing Director Warner. E seguono le prime immagini di uno dei cavalli di battaglia del 2017, Wonder Woman, "che ridefinisce i canoni del cinefumetto a partire dal gender". Con Spider-Man: Homecoming (Sony) e Justice League in listino, l'anno che verrà rilancia la sfida all'acerrima nemica Disney/Marvel, al momento ancora in vantaggio nel filone.

Senza però dimenticare l'attenzione al cinema italiano che da qualche anno rientra a pieno titolo nelle strategie commerciali della major: in lavorazione la nuova commedia di e con Edoardo Leo (Che vuoi che sia, con Rocco Papaleo) e il film di Natale diretto da Fausto Brizzi "con un'icona del Natale stesso al pari del panettone come Christian De Sica".

Adrenalinico il secondo semestre dell'anno, dove segnaliamo l'anarcoide cinefumetto Suicide Squad (dal 18 agosto), due horror (genere a cui la Warner continua a credere: arrivano in autunno Lights Out e Man in the Dark, quest'ultimo diretto dal talentuoso Fede Alvarez) e due film d'autore come il remake de I magnifici sette diretto da Antoine Fuqua (a settembre) e Sully di Clint Eastwood (dicembre), senza dimenticare i pezzi forti del listino: Inferno da Dan Brown (ottobre) e lo spinoff da Harry Potter,  Animali fantastici e dove trovarli (novembre).