Usato sicuro in casa Fox per la collezione autunno/inverno: action e fantasy, o se preferite cinecomic e teen-saghe. la fanno da padrone. Si parte il 3 settembre con La città di carta, nuovo film tratto dall'autore cult John Green (lo stesso che diede vita per intenderci a Colpa delle stelle, poi diventato un blockbuster proprio con Fox lo scorso anno), e si prosegue una settimana dopo con il reboot de I fantastici quattro. Da segnalare anche i ritorni di Daniel Radcliffe in Victor Frankenstein (1 ottobre) e di Dylan O' Brien per la seconda puntata di Maze Runner: La fuga. A novembre arrivano i Peanuts, mentre il passaggio al 2016 è caratterizzato da quattro grandi autori: Ridley Scott con The Martian, Steven Spielberg con Il ponte delle spie, David O. Russell con Joy e Alejandro Gonzalez Inarritu con The Revenant.

CITTA' DI CARTA (3 settembre)

regia Jack Schreier

cast: Nat Wolff, Cara Delevingne

Dal besteller di John Green (Colpa delle Stelle), Città di carta è la storia di Quentin e della sua misteriosa vicina di casa Margo. Dopo una notte di avventure in giro per la città, Margo scompare improvvisamente lasciando degli indizi che Quentin dovrà decifrare.

I FANTASTICI QUATTRO ( 10 settembre)

Regia: Josh Trank

cast: Miles Teller, Michael B. Jordan, Jamie Bell, Kate Mara

Reboot della saga Marvel, con Mr Fantastic, la Donna invisibile, Torcia umana e la Cosa

che dovranno vedersela con Dottor Destino e i suoi piani di distruzione planetari. 

VIA DALLA PAZZA FOLLA (24 settembre)

Regia: Thomas Vinterberg

cast: Juno Temple, Carey Mulligan, Michael Sheen, Matthias Schoenaerts

Adattamento dell'omonimo classico di Thomas Hardy, racconta la storia dell'indipendente, bella e testarda Betsabea Everdene (Carey Mulligan) e dei suoi tre pretendenti: Gabriel Oak (Matthias Schoenaerts) un allevatore di pecore affascinato dalla sua attraente caparbietà; Frank Troy (Tom Sturridge), un sergente bello e temerario; e William Boldwood (Michael Sheen), uno scapolo ricco e maturo. Storia senza tempo sull’autodeterminazione e l’amore. Cast eccellente.

VICTOR FRANKENSTEIN (1 ottobre)

regia Paul McGuigan

cast: Daniel Radcliffe, James McAvoy

La storia arcinota ci viene narrata dal punto di vista di Igor: la sua gioventù travagliata trova sollievo nell'amicizia con lo studente di medicina Viktor Von Frankenstein, di cui sarà assistente fedele e testimone fino al giorno della famigerata creazione...

MAZE RUNNER: LA FUGA (8 ottobre)

regia: Wes Ball

cast: Dylan O' Brien, Nathalie Emmanuel

Dopo essere riusciti a scappare dal Labirinto, Thomas e i suoi compagni dovranno affrontare la sfida più grande: trovare nuovi indizi sulla misteriosa e potente organizzazione nota come WCKD. Sequel di Maze Runner, tratto dalla saga letteraria sci-fi di James Dashner.

I PEANUTS (5 novembre)

regia Steve Martino

Esordio al cinema dei leggendari personaggi di Charles M. Schulz in un film d'animazione diretto dal regista de L’era Glaciale 4 Steve Martino, prodotto da Paul Feig (Le amiche della sposa) e scritto da Craig Schulz (figlio di Charles M. Schulz), Bryan Schulz (nipote di Charles M. Schulz) e Cornelius Uliano.

THE MARTIAN (26 novembre)

Regia Ridley Scott

cast Matt Damon,  Jessica Chastain, Kristen Wiig, Kate Mara

Dramma sci-fi  basato sul romanzo best seller “The Martian” di Andy Weir, con Matt Damon nei panni di un astronauta che si ritrova abbandonato su Marte.

IL PONTE DELLE SPIE (17 dicembre)

regia Steven Spielberg

cast Tom Hanks, Mark Rylance, Scott Shepherd, Amy Ryan, Sebastian Koch

Tom Hanks per la quarta volta diretto da Spielberg (dopo Salvate il Soldato Ryan, Prova a Prendermi e The Terminal) in un film tratto da una storia vera. Hanks è James Donovan, avvocato di Brooklyn che nel mezzo della Guerra Fredda sarà incaricato dalla CIA di negoziare per la liberazione di un pilota americano. Scritto da Matt Charman e dai fratelli Coen.

JOY (14 gennaio 2016)

regia David O. Russell

cast Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Robert De Niro

Il cast de Il lato positivo si ritrova in questo biopic sulla vita dell’inventore del Miracle Mop (un aggeggio per le pulizie), Joy Mangano.

THE REVENANT (28 gennaio)

regia Alejandro Gonzalez Inarritu

cast Leonardo Di Caprio, Tom Hardy, Domhnall Gleeson

La storia del leggendario cacciatore ed esploratore americano Hugh Glass, personaggio molto celebrato dal folklore del West. Glass è famoso per essere stato attaccato da un orso grizzly nel 1823, per averlo ucciso e per essere sopravvissuto nonostante le gravissime ferite riportate. La sua epopea non finì lì. Avendo perso coscienza dopo l’assalto dell’animale e creduto moribondo, Glass venne derubato e lasciato solo da due volontari della compagnia Rocky Mountain Fur Co. Ripresosi, sarebbe partito per l’ultima caccia: quella contro i due sciacalli.