"Qualità artistica unita a una solida impalcatura finanziaria". E' il business cinematografico nella vulgata di Osvaldo De Santis, AD di 20th Century Fox Italia, che al Ciné di Riccione presenta un listino ovviamente in linea con la filosofia del gruppo. Kolossal, saghe per ragazzi e animazione la fanno da padrona, con l'offerta della Fox Searchlight (divisione arthouse della major) destinata ai palati più fini: un esempio su tutti è il nuovo film di David Fincher, L'amore bugiardo (2 ottobre), un thriller con venature melò interpretato da Ben Affleck e Rosamund Pike.
La nuova stagione Fox parte però fortissimo fin dal 30 luglio con l'attesissimo Apes Revolution - il pianeta delle scimmie, secondo atto della nuova cine-epopea dei primati: regia e cast completamente rinnovati per un sequel che la critica americana ha accolto con entusiasmo considerandolo superiore al precedente L'alba del pianeta delle scimmie (2011).
Tantissimi i titoli d'animazione del secondo semestre, segno che l'accordo distributivo con la DreamWorks inizia a dare i primi frutti: dal 16 agosto sarà in sala Dragon Trainer 2, chiamato a bissare i 490 milioni di dollari incassati worldwide dal primo film della serie; dal 4 dicembre spazio a I pinguini di Madagascar, spin-off di Madagascar; nel 2015 è il turno di Home - A Casa, ultimo arrivato della famiglia Katzenberg, rivisitazione in chiave extraterrestre di Thelma & Louise. Ma il vero jolly della prossima stagione sarà Snoopy & friends - Il film dei Peanuts, dedicato agli indimenticabili personaggi di Charles M. Schulz, la cui eredità passa anche dal copione cofirmato da Bryan Schulz e dalla produzione a cura di Craig Schulz, rispettivamente nipote e figlio del grande cartoonist.
L'anno che verrà porterà anche Kung Fu panda 3, mentre per un'animazione più adulta bisognerà aspettare meno: il 30 ottobre la Fox aprirà Il libro della vita, eccentrico cartoon prodotto da Guillermo Del Toro.
E se i bambini avranno di che divertirsi anche i teenager non possono lamentarsi: Colpa delle stelle (4 settembre) si candida a Love Story di questa generazione, con Shailene Woodley e Ansel Elgort (visti insieme in Divergent) uniti dal destino e separati dalla jella. Fuori i fazzoletti per un tragico romance adolescenziale che ha però fatto la gioia della Fox in patria: 100 milioni di dollari incassati, poco meno di 12 spesi.
Per chi invece preferisce le saghe, Maze Runner - Il labirinto (dalla trilogia letteraria di James Dashner) sembra destinato a prendere il posto di Hunger Games nel cuore dei ragazzi: in un futuro distopico, un gruppo di giovani viene rapito e portato in un labirinto dove cercherà di sopravvivere. Il film uscirà il 18 settembre.
Più smaccatamente fracassone e ironico è invece Kingsman: Secret Service di Matthew Vaughn (in sala tra ottobre e novembre), già al timone di Kick-Ass che, come quest'ultimo, era un graphic novel di Dave Gibbons e Mark Millar. Azione e dissacrazione al potere, mentre in mezzo al cast, tra promettenti e imberbi attori, spuntano tre grandi veterani: Colin Forth, Michael Caine e Samuel L. Jackson.
Blockbuster annunciati infine Una notte al museo 3 (18 dicembre) ed Exodus di Ridley Scott (15 gennaio 2015), kolossal quest'ultimo che rievoca la fuga dall'Egitto degli ebrei narrata nell'Antico Testamento. Dal promo visionato a Riccione è festa di effetti speciali, con il Mosè di Christian Bale più guerriero e condottiero che patriarca e guida spirituale.