In occasione del 33° Torino Film Festival e di Gourmet, manifestazione dedicata al mondo dell’Ho.Re.Ca (Hotellerie-Restaurant-Café) e Food&Beverage, oggi lunedì 23 novembre (ore 17.30), presso Lingotto Fiere di Torino, si terrà la cerimonia di premiazione di Doc Wine Travel Food 2015.

Il riconoscimento – voluto dal Gambero Rosso, in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte e con Torino Film Festival, Centro Nazionale del Cortometraggio, Doc/it Associazione Documentaristi Italiani e Fondazione Ente dello Spettacolo, con il patrocinio della Regione Piemonte –  verrà assegnato ai migliori prodotti cinematografici (realizzati nel 2014-2015) su vino, cibo e viaggio.

Il tema di quest’anno "Il mondo del gusto e la sfida allo spreco alimentare", sottolinea Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso "è perfettamente in linea con i valori trasmessi durante Expo2015".

“La Film Commission Torino Piemonte – spiega il presidente Paolo Damilano – sostiene con forza le iniziative che legano la vocazione alimentare e vinicola del territorio alla sua eccellenza in altri ambiti professionali, come quello del cinema e dell’audiovisivo”.

I premi al migliore cortometraggio, al miglior documentario e al migliore lungometraggio italiano dell’anno verranno assegnati da una giuria apposita, composta dai giornalisti Rocco Moliterni e Francesca Angeleri, da Bianca Perugia (Responsabile del Canale Gambero Rosso Channel - Sky 412), Antonio Urrata (Direttore Generale Fondazione Ente dello Spettacolo) e Tiziano Gaia, regista insieme a Paolo Casalis di Barolo Boys, docufilm vincitore della passata edizione.

A seguire nello spirito della manifestazione di sarà una degustazione speciale di vini ed eccellenze italiane offerte dagli Sponsor del Premio: I Consorzi di tutela e promozione del Lambrusco di Modena e di Reggio Emilia e la Nuova Castelli SpA azienda produttrice di formaggi DOP e tipici italiani.