La Casa del Cinema ospita da oggi 3 luglio all'11 settembre la personale fotografica di Adolfo Franzò “Ciao Maschio”, una galleria di 42 immagini in bianco e nero dei protagonisti maschili del cinema italiano degli ultimi anni. Precedentemente al Festival du Film Italien de Villerupt, la mostra sarà accompagnata dall'omonima rassegna cinematografica dal 3 al 6 luglio nella Sala Deluxe e tutti i martedì dal 10 luglio all'11 settembre nel Teatro all'aperto.
“Un po' per gioco e un po' per piacere, per il titolo di questa mia personale fotografica ho voluto prendere in prestito quello di uno dei film Italiani più noti e celebrati nel mondo, in omaggio al grande maestro Marco Ferreri. Un viaggio fotografico per ritratti, rigorosamente in bianco e nero, attraverso nomi, volti, espressioni, sguardi, movenze, attimi, che sono andati a creare quest'originale ed unica galleria di immagini relative agli attori “maschi” più in evidenza del cinema Italiano di questi ultimi anni. I vari Favino, Accorsi, Scamarcio, Germano, Rossi Stuart, Bova, Argentero, Boni, Santamaria e via dicendo, in questa mostra rappresentano la generazione più recente ed attuale, affiancati ed accompagnati in un ideale passaggio di testimone dai Buzzanca, Giannini, Bentivoglio, Abatantuono, Fantastichini", dice Franzò.
Ma qual è il rappresentante per eccellenza di questa “mascolinità” cinematografica Italiana? "Senza dubbio Lando Buzzanca, indimenticabile e ironico interprete de Il Merlo Maschio, che dall'espressione dello sguardo nella foto, mantiene tuttora quell'inimitabile verve maschia meridionale tipica della sua professionalità d'attore".