Se n'è andato ieri, 23 settembre, dopo aver combattuto contro una terribile malattia, Luca Pellegrini.

Sacerdote, giornalista professionista, critico musicale e cinematografico, laureato in lettere, nato a Verona il 17 marzo 1959, Luca Pellegrini è stato tra i promotori del Festival del Cinema Tertio Millennio, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, struttura con cui nel corso degli anni ha sempre collaborato, anche attraverso articoli e approfondimenti sulle pagine della Rivista del Cinematografo, che proprio sul nuovo numero di ottobre ospiterà - a sua firma - un servizio sul centenario di Leonard Bernstein, geniale compositore a cui si deve, tra le altre cose, il capolavoro West Side Story.

In qualità di critico cinematografico, Luca Pellegrini ha collaborato con Il Corriere del Giorno e L’Osservatore Romano, per il quotidiano Avvenire e Radio Vaticana. Attualmente collaborava con La Gazzetta del Mezzogiorno e il Corriere dell'Umbria. E' stato inoltre membro della Commissione di selezione della Settimana Internazionale della critica alla Mostra di Venezia, dal 2013 al 2015.

In ambito musicale, oltre alla lunga collaborazione con Radio Tre con la conduzione in studio di Antologia operistica, programma quotidiano dedicato al mondo del melodramma, Luca Pellegrini ha pubblicato saggi di approfondimento e interviste agli artisti per i programmi di sala editi dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Massimo Bellini di Catania, Fondazione Arena di Verona, Teatro Vantidio Basso di Ascoli Piceno, Teatro La Fenice di Venezia, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Orchestra di Roma e del Lazio, Teatro Marrucino di Chieti.

I funerali si svolgeranno giovedì 27 settembre, ore 15.00, presso la Basilica di San Lorenzo in Lucina, a Roma.

La Fondazione Ente dello Spettacolo e la redazione della Rivista del Cinematografo e Cinematografo.it ricorderanno Luca a Castiglione del Lago, dal 4 al 7 ottobre prossimi, in occasione dei 90 anni della Rivista.