“Sono pronta per fare un musical, mi piace molto cantare. Peccato che in Italia sembra che i musical non si facciano!”. Queste le parole di Valentina Lodovini, che si confessa ai microfoni di Movie.Mag, nel corso del faccia a faccia con Federico Pontiggia. L’attrice è infatti ospite della trasmissione di approfondimento di Rai Movie, in onda giovedì 12 febbraio, alle 23.15.

Tema della puntata – neanche a dirlo, vista la concomitanza con il Festival di Sanremo – è il rapporto tra cinema e canzoni, con un particolare occhio di riguardo al genere tutto italiano del “musicarello”, che ha lanciato presso il grande pubblico artisti come Gianni Morandi, Nino D’Angelo e molti altri. La musica in effetti permea il cinema di ieri e di oggi, come dimostrano le testimonianze offerte da Movie.Mag, che si muovono senza soluzione di continuità tra cantanti italiani del passato e artisti odierni di fama mondiale.

Qualche esempio? Pharrell Williams, che parla della sua hit mondiale Happy (colonna sonora di Cattivissimo me 2) e i Take That, che raccontano a Movie.Mag la lavorazione del loro brano Get ready for it, colonna sonora di Kingsman, nuova pellicola che vede protagonisti Colin Firth e Taron Egerton. Dalle stelle (britanniche) allo spazio, con un focus speciale dedicato a I guardiani della galassia, film Marvel in uscita in home-video, che la trasmissione racconta da un inedita prospettiva: cosa rappresenta davvero l’inseparabile walkman del protagonista Peter Quill?

Occhio alle uscite in sala, con l’arrivo di Whiplash, ma anche ai grandi ritorni: la trasmissione dedica infatti uno spazio a Il cielo sopra Berlino, distribuito nuovamente nelle sale in versione restaurata.  Dal grande schermo alla carta stampata, con un servizio dedicato al Quaderno del Cinema Reale, la rivista sui processi creativi del documentario, preceduto dalla consueta, caustica “recinzione” targata Johnny Palomba.