L'organizzazione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino sta valutando di modificare la formula dell'evento per il pubblico previsto dal 9 al 20 giugno.

In seguito all'annuncio che i cinema tedeschi non apriranno prima del 30 giugno, il Summer Special potrebbe svolgersi solo all'aperto.

Si tratta della seconda parte della 71esima edizione, iniziata nel mese di febbraio con una programmazione online per gli addetti ai lavori, e prevede una serie di proiezioni in presenza dei film della selezione ufficiale.

Così la nota ufficiale della Berlinale: "Le restrizioni stabilite dalla legge sulla protezione dalle infezioni recentemente aggiornata rendono ora la pianificazione dello speciale estivo della Berlinale una sfida più grande. I direttori del festival sono attualmente in contatto con le autorità per determinare i prossimi passi per un evento tutto all'aperto. La Berlinale vuole anche esplorare la possibilità di un evento culturale pilota con test obbligatori. All'inizio di maggio verrà presa una decisione finale in merito allo speciale estivo. La salute di tutti e frenare lo sviluppo della pandemia rappresentano, ovviamente, la massima priorità. Posticipare lo speciale estivo a un periodo diverso da giugno, o un festival del pubblico online, non è mai stata un'opzione".

 

"Fin dall'inizio, quello che volevamo davvero fare è presentare i film della Berlinale al pubblico in un'esperienza cinematografica condivisa" hanno dichiarato i direttori della Berlinale, Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian.

L'opzione all'aria aperta purtroppo non consente proiezioni di pellicole da 35 mm. Questo è il motivo per cui si è deciso di posticipare completamente la Retrospettiva della Berlinale 2021, che si basa in gran parte su filmati classici, al Festival nel 2022 al fine di preservarne le esigenze curatoriali.

La mostra Forum Expanded che doveva aprire il 18 maggio al SAVVY Contemporary sarà cancellata per il 2021. Il gruppo di artisti The Living and the Dead Ensemble si esibirà invece dal 18 maggio nelle vetrine di SAVVY Contemporary a Berlino. Le opere selezionate verranno presentate il prossimo anno.