Il tre volte Premio Oscar Oliver Stone e il Premio Oscar Roman Polanski inaugurano domani sera, insieme al Direttore Nanni Moretti la 26° edizione di TORINO FILM FESTIVAL, in programma dal 21 al 29 novembre. Avvio al Teatro Regio venerdì 21, ore 20.00, con l'attesissimo W. di Stone, in anteprima italiana, primo dei circa 230 titoli proposti dal cartellone del Festival.
E si rinnova anche quest'anno l'appuntamento di Torino Film Festival con Che tempo che fa, il talk show condotto da Fabio Fazio su Raitre.
Dopo John Landis, Isabella Rossellini e Wim Wenders, il prossimo weekend saranno ospiti d'eccezione del programma Oliver Stone (sabato 22) e Roman Polanski (domenica 23). La coppia da Oscar sarà in esclusiva televisiva nel salotto di Fazio, idealmente e per l'occasione succursale del Dorothy Chandler Pavillon di Los Angeles. Oliver Stone, considerato una delle leggende viventi di Hollywood, parlerà del suo W., ritratto dell'ormai ex Presidente degli Stati Uniti, interpretato da Josh Brolin. A Roman Polanski, il Festival dedica invece una retrospettiva completa che comprende tutti i film da lui diretti, per un totale di 28 titoli, molti dei quali entrati a far parte della storia del cinema; tra questi Per favore non mordermi sul collo (‘67), Rosemary's Baby (‘68), Che? (‘72) Chinatown (‘74), L'inquilino del terzo piano (‘76), Tess (‘76), Frantic (‘88), Il pianista (‘02), Oliver Twist ('05); la conversazione con Fazio sarà pertanto occasione per ripercorrere la febbrile parabola creativa del regista, attualmente in fase di pre-produzione del prossimo film, The Ghost, thriller politico dal romanzo omonimo di Robert Harris, sul set da gennaio 2009, con Pierce Brosnan e Nicolas Cage.