Nella Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior, durante la 74a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la Fondazione Ente dello Spettacolo presenta i suoi prossimi appuntamenti per il 2017. Le iniziative sono due: la mostra Papi in soggettiva – I pontefici, il cinema, l’immaginario, alla Triennale di Milano dal 2 ottobre, e il Tertio Millennio Film Fest a Roma, al Cinema Trevi a dicembre.

“La mostra vuole analizzare il rapporto tra i pontefici e il cinema, a partire dalla fine dell’Ottocento per poi raggiungere i giorni nostri. Non ci saranno solo fotografie, ma anche documenti inediti e pagine di giornale provenienti dagli archivi di tutta Italia. Vogliamo indagare la figura del Santo Padre sul grande schermo e come, nel tempo, si è rapportato con la settima arte”, spiega Gianluca della Maggiore, assegnista di ricerca presso La Scuola Normale Superiore di Pisa.

Poi l’attenzione si sposta sul Tertio Millennio Film Fest: “Questo titolo fa immaginare un passaggio dal Novecento ai giorni nostri, con un’attenzione particolare per le inquietudini delle persone. Vogliamo superare le frontiere culturali e religiose. L’idea è quella di avere un comitato interreligioso che non comprenda solo i cristiani, ma anche ebrei e musulmani”, chiarisce Gianna Urizio, giornalista e membro di Interfilm Board.

Infine interviene Marina Sanna, caporedattrice della Rivista del Cinematografo: “Quella di quest’anno sarà la terza edizione. Il tema forte sarà l’integrazione, esigenza sempre più urgente per i continui flussi migratori descritti anche qui, in Concorso, dal documentario Human Flow di Ai Weiwei. Il cinema ha preso atto di questa situazione, in tutto il globo”.