Timothée Chalamet sarà Bob Dylan in un film diretto da James Mangold.

Il film, ancora senza titolo sarà prodotto dalla Fox Searchlight, che si è assicurata i diritti sulla discografia di Dylan. Il cantautore, tra i più grandi artisti di tutti i tempi e Premio Nobel per la letteratura nel 2016, sarà coinvolto attivamente nella realizzazione.

James Mangold – da poco in sala con Le Mans ’66 – La grande sfida – torna al biopic musicale dopo Quando l’amore brucia l’anima – Walk The Line, dove Joaquin Phoenix interpretava Johnny Cash. Nel ruolo della moglie June Carter Cash, Reese Witherspoon vinse l’Oscar.

Basata sul libro Dylan Goes Electric di Elijah Wald, la sceneggiatura si concentrerà sul controverso passaggio dalla musica folk al rock. In particolare, racconterà lo spiazzante concerto tenuto al Newport Folk Festival del 1965.

In quella circostanza, il cantante fu fischiato da alcuni spettatori per il fatto di suonare la chitarra elettrica accompagnato da una band attrezzata con strumenti elettrificati. Proponendo un repertorio impostato su brani blues se non decisamente rock and roll, Dylan si assicurò l’ostilità di buona parte del pubblico e diede inizio a una nuova fase della sua carriera.

Per interpretare il leggendario cantautore, Timothée Chalamet, candidato all’Oscar con Chiamami col tuo nome, starebbe già prendendo lezioni di chitarra.

Bob Dylan

Appena visto in Un giorno di pioggia a New York, Il Re e Piccole donne, Chalamet sarà uno dei protagonisti della prossima annata cinematografica. Il ventiquattrenne attore newyorkese, infatti, nel cast di The French Dispatch di Wes Anderson e Dune di Denis Villenuve.

La storia di Dylan era già stata rievocata in Io non sono qui di Todd Haynes. Liberamente ispirato alla vita del musicista, il film ne ripercorreva sette momenti attraverso le performance di sei attori. Nel ruolo di un cantante che ricalca proprio il Dylan della svolta elettrica, Cate Blanchett conquistò la Coppa Volpi a Venezia e il Golden Globe.