Si è svolta questa mattina al Centro Sperimentale di Cinematografia la cerimonia d'inaugurazione dell'anno accademico 2009 della Scuola Nazionale di Cinema. A Carlo Rambaldi e Lando Buzzanca è stato consegnato il Diploma Honoris Causa in Scenografia e in Recitazione.
Un numeroso gruppo di studenti, poi, ha sfilato in silenzio, mostrando un volantino in cui si sottolineano i tagli al Fus ("fondi che ammonteranno a 378 milioni di euro, contro i 460 precedentemente annunciati"), letto poi ad alta voce dal sottosegretario Francesco Giro, intervenuto alla cerimonia facendo le veci del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi. "Ci sono alcune richieste interessanti - ha poi commentato lo stesso Giro - come quelle concernenti la riforma del sistema: il cinema dovrà essere sostenuto anche da una politica dello Stato".
"Oggi siamo allievi della Scuola Nazionale di Cinema - si legge in chiusura del volantino - ma domani saremo individui in un mondo del lavoro che non offre alcuna prospettiva e alcuna garanzia".