Omaggio a Cecilia Mangini giovedì 22 marzo al Piccolo Apollo (c/o ITIS Galilei - via Conte Verde, 51) di Roma. Ospiti Sergio Staino e Bruno di Marino, che al termine delle proiezioni, incontreranno il pubblico insieme a Davide Barletti e Cecilia Mangini.
In programma, alle ore 20, La canta delle marane, doc diretto dalla Mangini nel '61 e ambientato su uno dei tanti torrenti che affluiscono al Tevere, le Marane appunto, dove i ragazzini degli anni '60 della periferia romana si ritrovano per giocare e trascorrere i momenti più torridi dell'estate.
A seguire, sempre diretto dalla regista nata a Mola di Bari nel ‘27, Felice Natale (1965), brillante e preveggente pamphlet anticonsumista, e infine Non c'era nessuna signora a quel tavolo, il racconto di una vita al cinema e per il cinema, quella di Cecilia Mangini, documentarista, fotografa, intellettuale che ha raccontato con i suoi film 30 anni di storia del nostro paese. Nel documentario diretto da Davide Barletti e Lorenzo Conte riprendono vita le immagini di un'Italia solo apparentemente lontana nel tempo, quella del nascente boom economico, con le sue lacerazioni, i suoi drammi e la sua vitalità ma anche il racconto di un mondo contadino e arcaico che scompare, incapace di resistere all'avanzata del progresso. Scossa dal racconto appassionato di Cecilia Mangini, la polvere del tempo ricomincia a volteggiare, sospesa nel fascio di luce di vecchi proiettori e di mitiche moviole.