"Cattivissimo me 2 seppellisce The Lone Ranger" (Variety), "Cattivissimo me 2 fa mangiare la polvere a The Lone Ranger" (The Hollywood Reporter).
Sono solo due dei titoli che campeggiano oggi sui siti americani di cinema, ma la sostanza non cambia anche prendendo in esame tutti gli altri: Cattivissimo me 2 trionfa al botteghino USA guadagnando nel mercoledì d'esordio $34,3 milioni (terza migliore apertura di sempre per un film d'animazione e record assoluto Universal per un'uscita infrasettimanale), mentre a piangere miseria è il western della Disney, The Lone Ranger, che incassa meno di $10 milioni al debutto, un'inezia considerando le dimensioni produttive del progetto ($225 milioni di budget al netto del marketing) e le ambizioni di farne il nuovo Pirati dei Caraibi. La Disney rischia invece di ritrovarsi con un altro John Carter, uno dei flop più gravi della sua storia.
Anche nella giornata di ieri - quella del 4 luglio, tradizionalmente la meno ricca dell'estate cinematografica USA - il copione si è ripetuto con Cattivissimo me 2 che intasca altri $23,5 milioni (cifra stimata) e The Lone Ranger che viaggia sempre sui $9-10 milioni.
Le previsioni per il weekend sono fosche per la Disney, con il suo "cavallo" che a questi ritmi arriverà forse a domenica con un totale di $45 milioni. Difficile che il film possa recuperare troppo al box office internazionale (intanto in Italia è primo dopo due giorni di programmazione con €488,954 mila). Completamente diverso il discorso per Cattivissimo me 2, che domenica dovrebbe raggiungere i $125 milioni d'incasso sul territorio americano, a cui vanno aggiunti gli introiti dal mercato estero: mercoledì erano pari a $66 milioni, ma da oggi il film uscirà in altri 38 territori (in Italia arriverà solo ad ottobre) incrementando ulteriormente il proprio bottino.