Castiglione Cinema 2018 – RdC Incontra, l'evento che fino al 7 ottobre porta il cinema nella splendida cornice di Castiglione del Lago entra nel vivo.

Tiziana Ferrario, Antonietta de Lillo, Pedro Armocida, Isoke Aikpitanyi, Paola Randi, Alessandro Zaccuri, Gianni Amelio, e Alessandra Celesia gli ospiti principali di sabato che animeranno il festival organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo per festeggiare i 90 anni della Rivista del Cinematografo.

Il weekend inizierà con un momento dedicato alle scuole secondarie: il laboratorio di produzione audiovisiva curato da Sky Cinepop in collaborazione con Medstore. A seguire (ore 11 in Piazza Giuseppe Mazzini) torna l'appuntamento con gli incontri in piazza "Immagini e Parole".

Il tema del giorno? Donne, lavoro e cinema. Sulla scia del ciclo di dibattiti About Women proposti con successo alla 75ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, la Fondazione Ente dello Spettacolo torna a interrogarsi sul ruolo della donna nella società e nel lavoro, focalizzando l'attenzione sui temi del salary gap e su quello delle discriminazioni di genere in ambito cinematografico e professionale. Interverranno: Tiziana Ferrario inviato Rai Tg1 e autrice del libro "Orgoglio e Pregiudizi - Il risveglio delle donne al tempo di Trump"; Antonietta De Lillo, produttrice e regista; Pedro Armocida, critico cinematografico, "Il Giornale" e direttore Pesaro Film Festival, Isoke Aikpitanyi, scrittrice, Angela D'Arrigo, progettista culturale Fondazione Ente dello Spettacolo. Alle 12 a Palazzo della Corgna spazio alla creatività! I lettori della Rivista del Cinematografo potranno partecipare ad una riunione di redazione della rivista e ideare assieme ai caporedattori i prossimi numeri. Alle ore 13 da Piazza Giuseppe Mazzini appuntamento con con Steve della Casa e Alberto Crespi per un'altra puntata live di Hollywood Party.

E poi ancora il laboratorio fotografico "La composizione giusta" a cura dell'Associazione Laboratorio del cittadino Onlus in collaborazione con Riccardo Capecchi (ore 15, presso DEA via dell'Asilo). Momento centrale della giornata sarà il seminario su inviti "il futuro della comunicazione del cinema" in programma alle ore 15 a Palazzo della Cornia che aprirà una discussione a 360° sulla parte più fragile della filiera, la comunicazione, che coinvolgerà tutti i diversi attori del settore. Spazio anche alle scuole con l'incontro Cinema a scuola, dall'intrattenimento alla didattica (h.15.30 Piazza Mazzini) dove interverranno la dirigente della Direzione Didattica "F. Rasetti" Stefania de Fazio, e la Dirigente dell'Istituto Omnicomprensivo "Rosselli Rasetti" e Angela D'Arrigo, referente progetto scuole di "Castiglione Cinema 2018".

La cittadina di Castiglione del Lago diventa protagonista della manifestazione grazie alla collaborazione con le associazioni culturali locali come ad esempio Libri Parlanti, che propone alle 16.00 un'iniziativa per i bambini a cavallo tra letteratura fumetto e cinema dal titolo "Un lago di Supereroi". Alle 17.45 i presso il Cinema Caporali i ragazzi più grandi potranno partecipare alla proiezione di uno dei titoli più sorprendenti della scorsa stagione Tito e gli Alieni di Paola Randi.

A Palazzo della Corgna alle 18.30 si festeggia un altro compleanno: quello di Carlo Verdone grazie all'omaggio dedicato al grande regista realizzato da Paramount Channel "Buon Compleanno Carlo Verdone".

Alle 18.45 presso la Chiesa di Santa Maddalena Alessandro Zaccuri presenta e commenta in anteprima il libro "Il Cristiano Errante" (Effatà Editrice) in cui riscrive l'episodio dei discepoli di Emmaus. A concludere la serata l'appuntamento con i film. Gianni Amelio introdurrà alle 20.30 il film L'intrepido al Teatro Rocca Medievale, mentre alle 23 presso il Cinema Teatro Cesare Caporali si svolgerà la rassegna cinema indipendente italiano a cura di Buio in Sala con Anatomia del Miracolo della regista Alessandra Celesia.

Programma Domenica 7

Grande festa per il giorno di chiusura di Castiglione Cinema. Si parte alle ore 11.00 con l'ultimo incontro in Piazza Giuseppe Mazzini "Immagini e Parole" dove Gianni Riotta editorialista de La Stampa offrirà agli spettatori una riflessione tra attualità e cinema.

Alle ore 12.00 si festeggia in Piazza Mazzini il compleanno de La Rivista del Cinematografo con "Buon Compleanno Rivista del Cinematografo" e saranno assegnati i Premi Castiglione Cinema il futuro per tradizione ad Alberto Barbera e Gianni Amelio.

A seguire saranno svelati i vincitori del contest promosso da Fondazione Ente dello Spettacolo con Corriere della Sera Buone Notizie e Fastweb "Digitali e solidali – L'Italia, rete delle buone notizie" dove interverrà Elisabetta Soglio, responsabile di Corriere della Sera Buone NotizieAnna Lo Iacono di Fastweb.

Elena Sofia Ricci consegnerà il Premio Pino Passalacqua in onore del grande regista scomparso nel 2013 all'attore Lino Guanciale.

Alle ore 15.00 presso la Chiesa di San Domenico si terrà una rievocazione storica in costume del miracolo di San Domenico a cura della Confraternita di San Domenico d Castiglione del Lago.

Alle 17.00 tornano in scena in film. Si comincia al Cinema Teatro Cesare Caporali con la proiezione dei tre cortometraggi vincitori del contest "Digitali e Solitali – L'Italia, rete delle buone notizie" e alle 18.00 la rassegna cinematografica che porta in sala Diva, il film di Francesco Patierno che racconta la storia di Valentina Cortese con il regista in sala.