È tutto pronto per la quinta edizione di Castiglione Cinema - RdC Incontra 2022, nel cuore pulsante dell'Italia, e dell'Umbria, abbracciato dal Lago Trasimeno.

Quinta edizione come sempre organizzata da Fondazione Ente dello Spettacolo, sostenuta e promossa dal Comune di Castiglione del Lago, e dal GAL Trasimeno-Orvietano.

Ascoltiamo il punto di vista di Caterina Taricano, giornalista, autrice, sceneggiatrice, Direttrice artistica da quest'anno del Festival, nato nel 2018 in occasione del 90esimo anniversario della Rivista del Cinematografo, e che idealmente sancisce con questa quinta edizione l'inizio dei festeggiamenti per i 75 anni della Fondazione Ente dello Spettacolo.

https://www.youtube.com/watch?v=PNjFmHUZB94&list=PLvg8YIydjXKIwCNl5eewRPhZEUnb2kdG6&index=1

Mons. Davide Milani (Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e Direttore della Rivista del Cinematografo) ci fa avvicinare alla storia e alle motivazioni profonde che hanno fatto nascere Castiglione Cinema - RdC Incontra, motivazioni che si rinnovano in questa quinta edizione, alla ricerca di un nuovo Rinascimento per il Cinema in Italia.

https://www.youtube.com/watch?v=lfIhJNvTyCk&list=PLvg8YIydjXKIwCNl5eewRPhZEUnb2kdG6&index=2