Dopo una partenza coi fiocchi, Castiglione Cinema 2019 prosegue, giovedì 30, con proiezioni, incontri, riflessioni e interviste. Questa volta, il filo conduttore è rappresentato dall’insegnamento e dall’apprendimento attraverso il confronto reciproco.

La mattinata è dedicata a scuole e docenti, con la proiezione di Bene ma non Benissimo, seguita dall’incontro delle scuole con gli attori protagonisti, Francesca Giordano e Rosario Terranova.

Alle 14, i docenti potranno partecipare al seminario "Usare il cinema nella Didattica", con la conduzione scientifica del Prof. Pier Cesare Rivoltella dell’Università Cattolica di Milano, direttore del CREMIT dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, per approfondire l’uso del cinema a scopi didattici.

Alle 14.30, Fondazione Ente dello Spettacolo presenterà il progetto “Nati nel Tertio Millennio” alle scuole del territorio: un contest per cortometraggi dedicati al tema dell’accettazione della diversità. A seguire, i docenti potranno partecipare al laboratorio organizzato da Med Store per acquisire competenze sull’uso consapevole del medium audiovisivo.

Alle ore 18 la giornalista Laura Silvia Battaglia condurrà il primo degli incontri all’aperto a tema “Immagini e Parole”: intitolato “Manuale di viaggio per giovani Imam in Occidente”, con i registi Fariborz Kamkari (I Fiori di Kirkuk) e Phaim Bhuiyan (Bangla) insieme a Don Giuliano Savina, Direttore Ufficio Nazionale CEI per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso. L’appuntamento verterà sul tema della diversità culturale, per un confronto tra stili di vita e tradizioni tra oriente e occidente, alla ricerca di vie di conciliazione possibili. Il tutto deriva dallo spirito della manifestazione, che intende favorire incontro e apertura al dialogo tra punti di vista, attraverso lo sguardo inedito e artistico del cinema.

Alle 19 si rinnova la collaborazione con la storica trasmissione di Rai Radio 3 Hollywood Party. In collegamento da Castiglione del Lago, Efisio Mulas intervisterà i protagonisti della giornata. A seguire, tornano le rassegne a ingresso libero con Acqua e Zucchero - Carlo di Palma, i colori della vita: documentario che il giovane regista iraniano Fariborz Kamkari ha presentato alla 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sul percorso di Carlo di Palma nei capolavori cui ha contribuito: da Deserto Rosso e Blow Up alla lunga collaborazione con Woody Allen. Ospite d’eccezione, assieme al regista, ci sarà Adriana Chiesa Di Palma, moglie del grande direttore della fotografia e produttrice del documentario.

Alle 21:30 la giornata si chiude al Teatro Rocca Medievale, dove il critico cinematografico Valerio Sammarco intervisterà il regista Francesco Patierno, in occasione della proiezione di Camorra, affresco storico e socio-antropologico di un intero territorio e del male atavico che lo affligge.