Siete tutti invitati a partecipare a Castiglione Cinema 2018 – RdC Incontra. I 90 anni della Rivista del Cinematografo 1928-2018, la manifestazione organizzata per celebrare la rivista più longeva di cinema d’Italia. Ci troveremo insieme a Castiglione del Lago (PG) dal 4 al 7 ottobre per partecipare a quattro giorni di eventi, film, seminari, formazione e condivisione in cui il la settima arte sarà protagonista sul territorio.

Attori, critici, giornalisti, accademici, divulgatori, registi e produttori si confronteranno tra loro sul ruolo del cinema e sul suo futuro. Saranno presenti nomi illustri della cultura, dello spettacolo e dell’informazione, come Gianni Amelio, Roberto Andò, Michele Placido, Antonio Albanese, Alberto Barbera, Pedro Armocida, Gianni Riotta, Tiziana Ferrario e Antonietta De Lillo.

 Il programma del festival propone due percorsi formativi, uno per gli insegnanti di religione della scuola secondaria di primo e secondo grado, dal titolo Usare il cinema nell’ora di religione (accreditato presso il MIUR) e l’altro per gli studenti. Gli alunni delle scuole primarie analizzeranno, con l’ausilio di un critico, un capolavoro del cinema dell’infanzia come La mia vita da zucchina. I ragazzi delle superiori parteciperanno invece a un laboratorio formativo con una troupe di Sky, per realizzare a Castiglione una puntata del noto programma della tv satellitare Cinepop.

La rassegna cinematografica pomeridiana e serale proporrà lungometraggi d’autore, mentre gli Aperitivi in piazza saranno un’occasione per assistere ai dibattiti con i nostri ospiti su temi trasversali al cinema, dal ruolo delle donne al rapporto tra le generazioni in un Paese sempre più chiuso e invecchiato. Non mancheranno i premi: alle eccellenze del settore, come Alberto Barbera e Gianni Amelio, e ai vincitori del contest “Digitali solidali – L’Italia rete delle buone notizie” con Corriere della Sera – Buone Notizie e Fastweb.

Per i cinefili e i lettori della rivista ci sarà l’iniziativa RdC – Redattore per un giorno, per condividere la vita di redazione della Rivista del Cinematografo. Rivolto agli addetti ai lavori invece il seminario sul futuro della comunicazione cinematografica, che intende mettere un punto su uno dei settori nevralgici dell’audiovisivo. Per le famiglie momenti di intrattenimento in piazza e film dedicati.

Vi aspettiamo numerosi.

Potete consultare il programma completo sul sito della Fondazione Ente dello Spettacolo cliccando qui

Per iscriversi a Redattori per un giorno e per avere maggiori informazioni sulle proposte a tariffe agevolate è possibile consultare l’offerta sul sito di entespettacolo.org, cliccando qui.

Per iscriversi al corso per docenti Usare il cinema nell’ora di religione cliccare qui.

Oppure contattare la Segreteria della Fondazione Ente dello Spettacolo.

Per adesioni e informazioni

segreteria@entespettacolo.org

06.96.519.201