“Quando un attore balla in scena e si lascia andare, senza seguire dei passi come farebbe un ballerino professionista, ma solo come semplice essere umano, lo trovo molto più interessante. È quasi un evento miracoloso”. Parola di Luca Tommassini, ballerino e coreografo tra i più importanti d’Italia, ospite della puntata di “MovieMag” in onda il 9 marzo alle 23.10 e, in replica, nella notte di Rai1. Tommassini parla del rapporto tra cinema e danza, della sua esperienza a Hollywood e di alcune tra le scene di danza più iconiche tra i film della programmazione di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre).

A dieci anni dalla scomparsa di Lucio Dalla, il magazine ricorda il grande cantautore bolognese con rare interviste estrapolate dal grande archivio delle Teche Rai, e va poi alla scoperta della mostra Lucio Dalla. Anche se il tempo passa del Museo Civico Archeologico di Bologna.

Arriva nelle sale C’era una volta il crimine, il nuovo film di Massimiliano Bruno che chiude la trilogia dedicata ai viaggi nel tempo, e Federico Pontiggia intervista una delle protagoniste di quest’ultimo capitolo, Carolina Crescentini, per parlare di donne nel cinema, di sale cinematografiche e di artisti contro la guerra. Direttamente in streaming, invece, arriva Red, il nuovo film di animazione Disney Pixar, e per l’occasione intervistiamo la regista del film: Domee Shi.

Il tuffatore è il titolo dell’ultimo libro di Elena Stancanelli, una biografia dedicata al grande imprenditore italiano Raul Gardini. “MovieMag” l’ha incontrata per farle la domanda riservata ogni settimana ai migliori scrittori: qual è il tuo film del cuore?

Luca Tommassini è dell’Acquario e Carolina Crescentini del Toro. Quali sono gli auspici delle stelle per loro? E quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.