Le serie Tv? Le guardo anch’io: sono scritte e girate molto bene, ma i film in sala hanno più anima”. A parlare è Carlo Verdone, insignito del premio Pietro Bianchi per i suoi 40 anni di carriera e protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella prossima puntata di Movie Mag. L’approfondimento cinematografico targato Rai Movie è in onda mercoledì 31 ottobre alle 23.25 e in replica, sempre mercoledì, nella notte di Rai1.

 

Damien Chazelle, acclamato regista di Whiplash e La La Land, torna nelle sale con First Man. Il film, interpretato da Ryan Gosling e Claire Foy, racconta le vicende che ruotano attorno alla missione Apollo 11, conclusasi con lo storico sbarco di Neil Armstrong, primo uomo – appunto – a solcare la superficie lunare. Movie Mag intervista regista e cast per sapere di più sul film, già presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

 

In onore di First Man, il critico e giornalista Alberto Farina propone un excursus sui film che – da Meliés in poi, hanno raccontato a modo loro la luna, nella sua rubrica “See You Next Wednesday”. A seguire, Movie Mag intervista Vincenzo Mollica su Federico Fellini, per ricordare il grande Maestro, a 25 anni dalla scomparsa, attraverso le parole di un suo storico amico.

Si avvicina Halloween, e a ricordarcelo sono anche le uscite in sala: su tutte Il mistero della casa del tempo, film tratto dal romanzo La pendola magica, libro del 1973 considerato ormai un classico della letteratura gotica per l’infanzia. Eli Roth dirige Jack Black e Cate Blanchett in un fantasy-thriller adatto a tutta la famiglia: il magazine di Rai Movie intervista i protagonisti del film per saperne di più.

 

In chiusura di puntata, il Notiziario del Cinema di Movie Mag racconta il 48 Hour Film Project, evento che lancia un guanto di sfida unico nel suo genere: scrivere, girare e montare un cortometraggio in sole 48 ore.

 

Movie Mag è un programma di Gida Salvino, scritto con Alberto FarinaFederico Pontiggia, con la collaborazione di Katia Nobbio, a cura di Alessandra Clementini. Produttore esecutivo: Gianluca Russo. Regia di Carla Bettoni.