Dopo l’anteprima di sabato 6 ottobre, con la mostra Exodos – rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione e l’acclamato live del duo milanese Coma_Cose, si apre ufficialmente martedì 9 ottobre la nona edizione del Carbonia Film Festival. La manifestazione, organizzata dal Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria - Fabbrica del Cinema e Cineteca Sarda, insieme alla Regione Autonoma della Sardegna e al comune di Carbonia, con il sostegno di Fondazione Sardegna Film Commission e la direzione artistica di Francesco Giai Via, sarà in programma fino a domenica 14 ottobre con un programma incentrato sulle tematiche di migrazioni e lavoro.

Ad inaugurare la nona edizione del festival, nel corso della serata di apertura, sarà l’anteprima di  Torna a casa, Jimi! 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro, film diretto da Marios Piperides, vincitore del Best International Narrative Feature al Tribeca Film Festival 2018, che sarà distribuito in Italia da Tucker Film. Una commedia rock sulla storia di un musicista che sta per lasciare Cipro, ma rimane bloccato nel paradosso politico-burocratico quando il suo cane attraversa la zona cuscinetto dell’ONU che divide il lato greco da quello turco. Il film di Marios Piperides racconta, con i toni della commedia, la situazione paradossale di un’isola divisa in due e dei suoi confini. Il regista incontrerà il pubblico del festival al termine della proiezione (ore 21.00, Cine-Teatro Centrale).

A dialogare con il pubblico del festival, sempre per la giornata di martedì 9 ottobre, sarà anche Pedro Pinho, protagonista di uno degli omaggi di questa edizione del Carbonia Film Festival. Pinho, vincitore del premio FIPRESCI al Festival di Cannes 2017, presenterà il suo As Cidades e as Trocas, un viaggio che dcoumenta le trasformazioni fisiche e sociali del territorio prodotte dall’industria del turismo di Capo Verde.

In apertura di giornata, per il concorso Cff scuole, la proiezione di When Paul came over the sea di Jakob Preuss.