(Cinematografo.it/Adnkronos) - Uscirà venerdì prossimo nelle sale italiane il film vincitore dell'Orso d'Oro a Berlino 2009, Il canto di Paloma (La teta asustada) di Claudia Llosa, distribuito da Archibald col patrocinio della sezione italiana di Amnesty International.
"Il film narra la storia di Fausta, una delle bambine nate dagli innumerevoli stupri di guerra commessi durante i vent'anni del conflitto interno che dal 1980 al 2000 ha insanguinato il Perù". Lo afferma Riccardo Noury, portavoce della sezione italiana di Amnesty International, motivando così la decisione di patrocinare Il canto di Paloma.
"Fausta - prosegue Noury - cerca, con vincente ostinazione, il riscatto dalla sofferenza e dalla paura trasmesse attraverso il latte materno, in una società ancora segnata dalla violenza e dalla discriminazione. La sua tenacia e la sua forza - conclude Noury - sono quelle di tantissime persone che sono riuscite a superare, tra grandi difficoltà e in ambienti spesso ostili, le conseguenze più dure delle violazioni dei diritti umani".