Saranno i fratelli Joel ed Ethan Coen a presiedere la giuria del 68° Festival di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio: lo hanno annunciato in un comunicato gli organizzatori della celebre manifestazione, in cui si legge che i due cineasti "hanno accettato l'invito del Presidente Pierre Lescure e del Delegato Generale Thierry Frémaux". Nella storia del Festival francese è la prima volta che la giuria sarà guidata da una doppia presidenza.
"Siamo molto orgogliosi di ritornare a Cannes", hanno commentato i due registi americani, che hanno ricevuto la Palma d'Oro nel 1991 per Barton Fink. "Siamo orgogliosi soprattutto dell'opportunità che ci viene offerta di vedere dei film provenienti da tutto il mondo. Cannes è un festival che, fin dall'inizio della nostra carriera, ha sempre giocato un ruolo importante per noi. Ed essere presidenti della Giuria, quest'anno, è ben più di un onore, dal momento che non siamo mai stati presidenti di alcunché", hanno aggiunto i fratelli Coen.
Nell'edizione 2015, che celebra i 120 anni dall'invenzione del Cinematografo dei fratelli Lumière, "il Festival - si legge sul sito ufficiale della kermesse - sarà lieto di salutare, attraverso i Coen, l'opera di tutti i 'fratelli del cinema' che dopo Louis e Auguste Lumière hanno arricchito la sua storia".
Oltre a Joel e Ethan Coen nel 1991, anche Paolo e Vittorio Taviani (nel 1976) e Jean-Pierre e Luc Dardenne (nel 1998 e nel 2005) hanno riportato il Premio più importante del Festival. Il Festival di Cannes si svolgerà da mercoledì 13 a domenica 24 maggio 2015. La composizione della Selezione Ufficiale e il resto dei membri della Giuria sarà reso noto a metà aprile.