Ogni sera alle 21:30, alla fine delle proiezioni e gli eventi della Selezione Ufficiale al Palais des Festivals, il Festival di Cannes si reinventa per trasformare Macé Beach sulla Croisette (di fronte al Majestic) in un cinema all'aperto al calar della notte: Cinéma de la plage, un appuntamento gratuito e aperto a tutto il pubblico e, quest'anno, a tutti i vacanzieri.

Ecco il programma:

Martedì 6 luglio, ore 21:30: In the Mood for Love di Wong Kar-wai (2000, 1h38, Hong Kong/Cina)

Premiato al Festival di Cannes nel 2000, il capolavoro di Wong Kar-wai è uno dei più grandi film romantici di tutti i tempi, ambientato in un universo ipnotico e colorato con un incantevole cast. Una copia restaurata sarà proiettata prima della sua ridistribuzione in Francia il 21 luglio 2021 e in tutto il mondo a partire dall'estate del 2021.

Mercoledì 7 luglio, ore 21:30: Lo spaventapasseri di Jerry Schatzberg (1973, 1h52, USA)

Dieci anni fa, la foto di Faye Dunaway scattata da Jerry Schatzberg è stata inserita nel poster del Festival di Cannes. All'età di 94 anni, come membro senior dei registi ancora in servizio, Jerry sarà presente alla Croisette per presentare il film che vinse la Palma d'oro nel 1973. Una delle gemme del grande cinema americano degli anni '70, con Al Pacino e Gene Hackman in un picaresco road movie, è un'ode alla libertà e al cinema. Presentato da Jerry Schatzberg.

Giovedì 8 luglio, ore 21:30: Tom Medina di Tony Gatlif (2021, 1h40, Francia/Svizzera)

Prima mondiale - Selezione ufficiale Cannes 2020 - Ciné-Concert

Una "Camargue Western", il nuovo film del grande Tony Gatlif, vincitore del Premio miglior regista a Cannes nel 2004, ci porterà anche, prima della proiezione, il suo marchio di fabbrica: il "Tom Medina Concert", il rock, il flamenco, la musica gitana eseguita da tredici musicisti, tra cui Karoline Rose Sun, Nicolas Reyes, Manero, Norig, Cécile Évrot e la ballerina di flamenco Karine Gonzales. La serata è presentata e moderata da Tony Gatlif

Venerdì 9 luglio, ore 21:30: Gatto nero, gatto bianco di Emir Kusturica (1998, 2h10, Germania/Francia)

Un'avventura in famiglia, divertente e fantastica, con personaggi eccentrici – si potrebbe dire "kusturician", per un tuffo nelle profondità del mondo colorato, musicale e poetico di Emir Kusturica, due volte vincitore della Palma d'oro a Cannes.

Sabato 10 luglio, ore 21:30: The Summit of the Gods (Le Sommet des Dieux) di Patrick Imbert (2021, 1h34, Francia/Lussemburgo)

Prima mondiale - Selezione ufficiale Cannes 2020

Tratto dal famoso manga di Jirô Taniguchi, a sua volta ispirato al romanzo di Baku Yumemakura, The Summit of the Gods è uno straordinario film d'animazione, una grande avventura e un'indagine sull'emozionante regno della conquista delle vette più impegnative del mondo. Presentato da Patrick Imbert.

Domenica 11 luglio, ore 21:30: JFK (Director's Cut) di Oliver Stone (1991, 3h25, USA/Francia)

Il film più famoso sull'evento che traumatizzò l'America nel 1963. L'indagine è stata condotta su un tiro a tamburo sull'assassinio del presidente Kennedy: suspense, politica e storia. Oliver Stone presenta la sua tesi personale, con convinzione e spesso convincente, che c'erano diversi assassini e che era un complotto contro l'America. Proiettato nella sua versione completa, come voleva Oliver Stone, alzerà anche il sipario sulla proiezione del giorno successivo nella selezione ufficiale dell'avanguardia mondiale di un altro affascinante documentario: JFK Revisited: Through the Looking Glass. Presentato da Oliver Stone.

Lunedì 12 luglio, ore 21:30: Fast & Furious 9 di Justin Lin (2021, 2h23, USA)

Anteprima europea

Per il ritorno del Festival a Cannes e del cinema nei nostri cuori, Universal Studios offre al pubblico di Cannes un magnific oregalo e uno dei momenti salienti dell'estate: l'Opus 9 della saga motorizzata, proiettata in prima vista in Francia prima della sua uscita il 14 luglio. Vin Diesel e la sua band, la famiglia, acrobazie strazianti e folli inseguimenti in auto. Il blockbuster dell'estate.

Martedì 13 luglio, ore 21:30: Fast & Furious 9 di Justin Lin (2021, 2h23, USA)

Data di recupero in caso di maltempo la sera precedente. Se la proiezione del 12 luglio si tiene normalmente, un altro film verrà proiettato il 13 luglio.

Mercoledì 14 luglio, ore 22: Giorno della Bastiglia - Fuochi d'artificio messi in campo dal Municipio di Cannes.

Giovedì 15 luglio ore 21:30: Lovers Rock di Steve McQueen (2020, 1h08, UK)

Selezione ufficiale Cannes 2020

Nella Selezione Ufficiale 2020, e finalmente sul grande schermo in Francia, l'antologia Small Axe è come una lunga trance, una lenta combustione del desiderio sullo sfondo del reggae a Londra degli anni '60, che rappresenta quasi tutto ciò che non ti è stato permesso di fare sotto il distanziamento fisico. In questa estate del 2021, questo è il film perfetto con cui possiamo uscire dal confinamento (con cautela)! Presentato da Steve McQueen.

Venerdì 16 luglio, ore 21:30: Il favoloso mondo di Amélie di Jean-Pierre Jeunet (2001, 2h01, Francia/Germania)

Spinta alla ribalta due decenni fa, Amélie ha raccontato Parigi e i parigini, Montmartre e gnomi da giardino, attori straordinari (Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Jamel Debbouze) e uno splendido tributo al cinema francese degli anni '40. Jeunet al suo meglio. Presentato da Jean-Pierre Jeunet.

Sabato 17 luglio, ore 21:30: Utopia americana di David Byrne di Spike Lee (2020, 1h45, USA)

L'ultimo film di Spike Lee, mai uscito in Francia. Un concerto percussivo di straordinaria bellezza del cantante newyorkese David Byrne, diretto dal Presidente della Giuria 2021. Il modo migliore per chiudere il Festival: con la musica!