Alla conferenza del 18 aprile, lo sgomento per l'assenza dalla selezione di film dati per certi a Cannes 2019 era stato notevole.

Tra i grandi assenti, torreggiava naturalmente il nome di Quentin Tarantino e del suo C'era una volta… a Hollywood, film dal cast stellare (Brad Pitt, Leonardo Di Caprio, Margot Robbie) che sembrava non farcela in tempo per il festival.

Arriva invece, a pochi giorni dal debutto fissato per il 14 maggio, l'annuncio a sorpresa: Tarantino ci sarà e presenterà il suo film, di 2 ore e 45 minuti, in anteprima mondiale a Cannes 2019, partecipando alla Selezione Ufficiale.

"Quentin non ha lasciato la sala montaggio per quattro mesi", dice il delegato generale Thierry Frémaux, "è davvero un leale e puntuale rampollo del Festival. Ci sarà, venticinque anni dopo la Palma d'Oro a Pulp Fiction, con una pellicola girata in 35mm e i suoi attori al seguito."

Non solo, un altro dei grandi assenti è riuscito a terminare la produzione in tempo per concorrere: Abdellatif Kechiche presenterà il suo Mektoub, My Love: Intermezzo, di ben quattro ore di durata, tornando al festival sei anni dopo La vita di Adele, valsogli la Palma d'Oro.

Ebbene, tra gli annunci a sorpresa, ce n'è un altro di grande rilievo: con la pellicola d'animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratta dal libro per l'infanzia di Dino Buzzati, anche il fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti parteciperà al festival nella sezione Un certain regard.

Nella stessa sezione trova spazio anche Odnazhdy v Trubchevske di Larissa Sadilova. Mentre il nuovo lavoro di Gaspar Noè, il mediometraggio di 50 minuti Lux Æterna, sarà ospitato nei Midnight Screenings.

Come Special Screening, infine, ci saranno anche Chicuarotes di Gael García Bernal, La Cordillera de los sueños di Patricio Guzmán, Ice on Fire di Leila Conners e 5B di Dan Krauss.