Sarà Ursula Meier, regista svizzera classe 1971, a presiedere la Giuria che assegnerà la Camera d'Or alla 71ma edizione del Festival di Cannes (8-19 maggio), il premio alla migliore opera prima presentata in tutta la Selezione Ufficiale della kermesse, comprese la Semaine de la Critique e la Quinzaine des Réalisateurs.

Orso d'Argento a Berlino nel 2012 con il film Sister, Ursula Meier - che ha deciso di passare dietro la macchina da presa dopo aver visto L'argent di Robert Bresson - è stata per anni assistente del regista svizzero Alain Tanner.

Autrice di 5 cortometraggi, due lavori televisivi, due documentari e due lungometraggi (l'esordio nel 2008 con Home), Ursula Meier ha dichiarato: "Un'opera prima è il luogo di tutte le possibilità, di ogni audacia, di ogni follia. Si dice che non bisogna mettere tutto nel film d'esordio, ma credo sia vero il contrario: bisogna guardare in fondo a se stessi, andando a trovare quanto di più vitale, brutale e selvaggio si nasconde dentro di noi. Che gioia, che eccitazione scoprire le opere prime a Cannes!".