Sarà presentata in Cannes Classics durante la 71ma edizione del Festival (8-19 maggio) e in anteprima mondiale la copia in 70mm di 2001: Odissea nello spazio, capolavoro di Stanley Kubrick che proprio quest'anno festeggia il cinquantenario.

La proiezione, prevista per sabato 12 maggio, sarà introdotta da Christopher Nolan, che sarà al Festival di Cannes per la prima volta. All'evento prenderanno parte anche alcuni membri della famiglia Kubrick, dalla figlia Katharina e il cognato del regista, nonché storico sodale produttore Jan Harlan.

Christopher Nolan terrà anche una Masterclass, prevista domenica 13 maggio, durante la quale parlerà della sua filmografia e gli aspetti che lo legano all'intera opera di Stanley Kubrick.

Per la prima volta dal 1968, la copia in 70mm di 2001: Odissea nello spazio è stata ottenuta grazie al negativo della pellicola originale, ma senza ricorrere a espedienti digitali o effetti rimasterizzati, con un processo di natura fotochimica.

La versione originale verrà presentata per permettere al pubblico di oggi di rivivere un evento cinematografico vissuto 50 anni fa. Da sempre appassionato del cinema di Kubrick, Christopher Nolan ha lavorato a stretto contatto con il team della Warner Bros. durante tutto il processo di masterizzazione.

Con 2001: Odissea nello Spazio, Stanley Kubrick ha ridefinito i limiti del cinema e ha consolidato la sua eredità come uno dei registi più rivoluzionari e influenti di tutti i tempi.

Originariamente proiettato in formato Cinerama Roadshow 70mm il 3 aprile 1968, il film ha acceso l'immaginazione della critica e del pubblico e il suo impatto continua a risuonare fino ad oggi.

La versione in 70mm di 2001: Odissea nello Spazio tornerà in alcune sale degli Stati Uniti a partire dal 18 maggio.