Il Festival del Cinema Spagnolo CinemaSpagna torna a Cagliari dal 27 al 29 luglio 2011 presso la sala Greenwich d'Essai (via Sassari). Organizzato da EXIT med!a, il Festival riceve il sostegno delle maggiori istituzioni spagnole in Italia e in Spagna, come l'Ambasciata di Spagna, l'Ufficio del Turismo spagnolo, e l'Institut Ramon Llull (Barcellona).
Il programma di questa Terza edizione rende omaggio al 25° anniversario dei premi Goya (gli Oscar spagnoli) proponendo tre tra le migliori opere prime premiate negli ultimi anni: Tapas (Evento Turespaña in programma in apertura), BluScuroQuasiNero (Miglior Opera Prima a Venezia 2007) e Smoking Room.
Altro omaggio è quello riservato a Viridiana di Luis Buñuel, film che vinse la Palma d'Oro a Cannes nel '61.
Sul versante contemporaneo il festival ha il piacere di presentare due autori “d'essai” tra i più noti del panorama spagnolo: Jordi Cadena e Agusti Vila, pluripremiati nei maggiori festival europei, incontreranno il pubblico dopo la proiezione di Elisa K (Premio Speciale della Giuria al festival di San Sebastian 2010) e La mosquitera (Miglior film al Karlovy Vary 2010).
Presenta e modera gli incontri la giornalista Elisabet Cabeza, co-regista di due documentari con Esteve Riambau: La doble vida del faquir (2005) e Máscares (2009), presentato al Festival dell'anno scorso.
Tutti i film sono rigorosamente in Versione Originale sottotitolata in italiano. Inoltre, ogni lungometraggio sarà anticipato da un corto.
Per ulteriori informazioni: www.cinemaspagna.org