La silla de la vida (The Chair of Life) di Carlos Valle, documentario spagnolo prodotto da la Septima Ars Escuela de Cine y Television di Madrid, è il corto vincitore del Concorso Internazionale della VI edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, il primo in Europa organizzato e gestito da un’università. La giuria internazionale composta da Giannalberto Bendazzi, Girish Kasaravalli e Takashi Shimizu, oltre a incoronare il doc spagnolo di Carlos Valle, ha assegnato altri riconoscimenti nell’ambito del Concorso Internazionale: Premio Levi per la miglior colonna sonora al documentario Gleichwewicht (Keeping Balance) dell’austriaco Bernhard Wenger, con la menzione speciale Volumina e la menzione speciale Vivarini entrambe a Under the Sun del regista cinese Qiu Yang. Per il Concorso Veneto vince il primo premio Two Faces di Riccardo Tonon, mentre la menzione del VideoConcorso Pasinetti è per Fleeting Time di Riccardo Dall’Acqua.

Il Premio Olga Brunner Levi va a AAH Venessia di Alice Fraccaro, mentre quello del Video-concorso Short&Sostenibilità è assegnato a What Weee Are – Weee Are Cutter Ants di Alessio De Marchi e Alessandra Turcato.

Da segnalare nelle ultime giornate del Ca' Foscari Short Film Festival anche un focus sulla videoarte, nel programma speciale "Lo sguardo sospeso" curato da Elisabetta di Sopra. Sono stati presentati: Underskin di Alessandro Amaducci, Ludi Floreales di Alessandro Bavari, The Struggle for Power, the fox and the wolf di Elena Bellantoni, Anthropometry 1544855 di Marcantonio Lunardi, Just an Apple di Lino Strangis e Beauty di Stefano Tagliaferro. Interessanti opere per qualità tecnica nella ripresa, montaggio e anche per l'animazione e la computer grafica.

Ancora, appuntamento importante è stato anche il programma “Il mondo di Bill Plympton”: una masterclass di due ore con il famoso disegnatore, animatore ed illustratore americano Bill Plympton, che ha raccontato la sua carriera e ha introdotto il pubblico all’interno del suo mondo attraverso la visione di alcuni suoi corti (Guard Dog, Your Face, Footprints). Altro incontro da rilevare è stato poi quello con Carlo Montanaro sulla componente sonora nel cinema, con un viaggio a partire dalle origini del sonoro.

Il festival veneziano ha offerto inoltre un momento "green" con il  cortometraggio Mare Adriatico (Rifiuti a Nord-Est) di Eugenio Fogli, veterinario, subacqueo e volontario di Sea Sheperd. Un viaggio lungo le coste dell’Alto Adriatico, da Trieste a Chioggia, passando per le spiagge del litorale veneto-friulano e i canali della magnifica Venezia. Una testimonianza drammatica della situazione sui rifiuti presenti nelle acque dei nostri fiumi e del nostro mare. Sono stati proiettati anche tre cortometraggi finalisti del Video-concorso Short&Sostenibilità, organizzato in collaborazione con Ca’ Foscari sostenibile. Premiato come vincitore What Weee Are - Weee Are Cutter Ants.