Al via la terza edizione del Ca' Foscari Short Film Festival con un discorso inaugurale del Magnifico Rettore Carlo Carraro e dell'ideatrice Roberta Novielli. Con una particolare attenzione rivolta nei confronti della giuria di quest'anno, composta dal poeta coreano Ko Un, l'attore italiano Giulio Scarpati e la critica cinematografica Piera Detassis, è stata sottolineata l'importanza, ormai anche a livello internazionale, del festival. Ad aprire la giornata le quattro opere dei giovani artisti che hanno partecipato al Concorso Veneto: Venice To Live (Giovanni Cimarosti), Segreto D'Amore (Ambra Furlan), Gli Uomini Libro (Alessandro Padovani) e Ci vediamo a Venezia (Alvise Vidali). A seguire il programma speciale Soglie con il cortometraggio realizzato dal primo anno di cinema digitale dell'Università, supervisionato da Igor Imhoff autore della locandina del festival. Alle ore 16 si è entrati nel vivo con le proiezioni del concorso principale International Competition.
Letty Felgendreher (Germania) ha presentato Mee, corto d'animazione sul tema dell'adozione. Presenza italiana con The Ordinary Job, realizzato dagli studenti della scuola Comics di Padova attraverso tecniche di disegno tradizionale e grafica 3d. Dolly di Ketan Rana (India) è l'unione di due storie apparentemente distanti ma legate dal filo rosso del desiderio. A seguire In Memoriam di Carmen Bellas (Spagna), riflessione sull'importanza dei ricordi e sul peso della memoria. Ultime due proiezioni sono Jeanne di Dania Reymond (Francia), sulle vicende di una paziente di un ospedale psichiatrico,  e The Apple's Fault dell'israeliano David Koren, la drammatica storia della giovane Noa innamorata di un uomo violento ma dalla sensibile cretività artistica. A cura di Oscar Iarussi Visioni Americane, il workshop dedicato al cinema “on the road” americano. L'autore interpreta il cinema come “luogo” di riscatto dai diversi periodi di crisi, seguendo le tracce di un'altra America, quella post-11 settembre che mira a raggiungere una nuova frontiera, lasciando indietro la crisi economica e sociale.
Short & Sostenibilità è il programma speciale incentrato sul tema dell'impegno ambientale. La giuria, presieduta da Carlo Montanaro, ha eletto vincitore l'opera Sostenibilità Ca' Foscari di Elena Faggioli. Premio per la giovane regista: trecento euro da spendere in attrezzatura. Tuffo nel passato grazie all'AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema) con rare proiezioni provenienti dalla fervente Parigi a cavallo tra gi anni '20 e '30 tra cui Romance Sentimental e Il diario di Glumov di Aleksandrov e Eisentein.
Ultimo programma dedicato a Makoto Shinkai, pluripremiato regista d'animazione giapponese. Proiettati due dei suoi primi corti, selezionati direttamente da lui, Lei e il suo gatto e La voce delle stelle, la sua opera più rappresentativa 5 centimetri al secondo e alcuni estratti in anteprima nazionale di opere ancora inedite.