Sarà l'anteprima italiana del nuovo film di Daniel Burman, El nido vacio, ad inaugurare martedì 9 dicembre (ore 20.30, Sala Trevi a Roma) la XII edizione di Tertio Millennio Film Fest, manifestazione organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, quest'anno incentrata su "Immagini dal mondo. Cinema, rappresentazione, verità".

El nido vacio, che sarà presentato dallo stesso regista argentino - vincitore del Premio Bresson allo scorso Festival di Venezia - racconta la vita di Leonardo e Martha, sposati da tempo, chiamati ad interrogarsi sulla nuova condizione familiare da quando i figli, ormai cresciuti, sono andati via e la casa è rimasta più vuota.

Ad anticipare la proiezione del film, nel pomeriggio (ore 16.30) inizia il Concorso Doc della sezione "I bambini e gli adolescenti ci guardano" con The Princess of Africa di Juan Laguna, storia di due giovani ballerine, la senegalese Marem e la spagnola Sonia, che sognano di potersi esibire fuori dal loro paese.

Alle 18.30, poi, il secondo film del Concorso Doc, Bomb Harvest di Kim Mordaunt: un film duro e ironico sulla guerra dimenticata del Laos, il paese più bombardato al mondo. Impossibile quantificare gli ordigni ancora inesplosi che minacciano la vita di uomini, donne e soprattutto bambini.