(Cinematografo.it/Adnkronos) - Brad Pitt è da sabato scorso a Malta per le riprese di World War Z, il film diretto da Marc Forster e tratto dal romanzo World War Z. La guerra mondiale degli zombi di Max Brooks (figlio del celeberrimo Mel e di Anne Bancroft), di cui Pitt è protagonista ma anche produttore con la sua Plan B.
A Malta, Pitt è arrivato con l'intero clan dei Brangelina: con lui a bordo di un aereo privato dagli Usa sono arrivati l'inseparabile Jolie e i loro sei figli. Gli 8 hanno dribblato fotografi e telecamere lasciando l'aeroporto da un'uscita secondaria a bordo di macchine con i vetri oscurati scortate dalla polizia e raggiungendo una zona off limits dell'isola. La Jolie è poi ripartita dopo il weekend per dedicarsi ai suoi progetti, ma dovrebbe tornare entro la prossima setttimana sull'isola mediterranea per passare qualche giorno col campagno e i loro figli al mare.
Il film, che dovrebbe uscire nell'estate 2012, racconta il diffondersi di un'epidemia che comincia in uno sperduto paesino della Cina e subito dilaga in tutto il mondo. Gli uomini si trasformano in zombie, creature mostruose che contagiano e fagocitano il pianeta. I sopravvissuti sono pochi. La narrazione del contagio avviene attraverso una raccolta di interviste ai sopravvissuti dieci anni dopo la crisi. La sceneggiatura, inizialmente firmata da J. Michael Straczynski, ha visto la revisione di Matthew Michael Carnahan. Le riprese previste a Malta si svolgeranno tra la Valletta e Cottonera, l'agglomerato che comprende tre storiche città di Senglea, Vittoriosa (Birgu') e Bormla (Cospicua), caratterizzate da strutture architettoniche tipiche del periodo romano e di dominazione anglosassone. Pitt aveva già girato a Malta nel 2003 Troy, in cui interpretava Anchille.