Gli eventi al cinema, specie quelli musicali, funzionano eccome. Dopo il successo di Amy, il doc sulla Winehouse che in tre giorni ha totalizzato quasi un milione di euro, tocca stavolta a Roger Waters: The Wall, il doc che rievoca il celebre tour dell'ex musicista dei Pink Floyd. Ieri il film di Waters e Sean ha incassato 301.505 euro piazzandosi al primo posto del box office, dove in tre giorni ha racimolato un milione di euro. Chissà se verrà aumentata dalla Nexo Digital la tenitura, come già era accaduto per Amy.

Per comprendere l'exploit, va ricordato che il prezzo  del biglietto per questo tipo di eventi è maggiorato (quasi raddoppiato) rispetto a quello mediamente pagato per un normale spettacolo. Nel caso di Roger Waters: The Wall il costo del biglietto era di 15 euro. In effetti conteggiando solo il numero di biglietti staccati, ieri sarebbe stato terzo (con 23.448 spettatori paganti) dietro Inside Out (45.481) e Sopravvissuto - The Martian (31.157), che invece seguono nella classifica per incassi, rispettivamente con 267.251 euro e 213.784 euro.

Pochi dubbi invece sul mezzo passo falso di Padri e figlie di Gabriele Muccino (€ 77.258, 5° incasso) e di Io e lei di Maria Sole Tognazzi (€ 69.412, 6° incasso), che pure godevano di una discreta rappresentanza in sala (rispettivamente con 355 e 222 copie).