(Cinematografo.it/Adnkronos) - Il premio Nastro Azzurro, istituito dalla celebre birra, sarà consegnato stasera ad Alessio Boni, durante il party di Diva e Donna sulla terrazza dello spazio Nastro Azzurro Club al Lido di Venezia. Il riconoscimento è stato assegnato all'attore "per l'impegno, il rigore e la versatilità nei ruoli drammatici e in quelli brillanti, nelle interpretazioni di personalità storiche o moderne, nelle parti giovanili o da adulto e infine per l'approccio intelligente e frizzante nei rapporti con i media".
La giornata della terrazza Nastro Azzurro, allestita sul mare in occasione della 67ma Mostra del cinema di Venezia, si aprirà con la presenza del cast di Come un soffio, il cortometraggio diretto dall'attrice, esordiente nella regia, Michela Cescon. Tra gli altri interpreti saranno intervistati dai giornalisti lo stesso Alessio Boni e Valeria Golino.
Nel pomeriggio sarà la pop star Ligabue a incontrare i giornalisti per presentare il film Niente paura - Come siamo, come eravamo e le canzoni di Luciano Ligabue. Sarà possibile seguire Ligabue sul sito www.nastroazzurro.it. Diretto da Piergiorgio Gay il film si avvale della partecipazione di Luciana Castellina, Don Luigi Ciotti, Beppino Englaro, Margherita Hack, Stefano Rodotà, Sabina Rossa, Paolo Rossi, Giovanni Soldini, Carlo Verdone, Umberto Veronesi, Fabio Volo e Javier Zanetti. Il film racconta le trasformazioni del nostro Paese tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta.
Il cast di un altro film italiano, 20 sigarette di Aureliano Amadei, composto da Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini, Giorgio Colangeli, Orsetta De Rossi, sarà intervistato nella terrazza Nastro Azzurro. Il film è dedicato alla figura dell'unico superstite alla strage di Nassirya.