Nove film in anteprima italiana, oltre cinquanta classi di licei, istituti tecnici e professionali di Bologna e provincia coinvolti, e tre sparring partner d'eccezione: Ivano Marescotti, Danilo Masotti e Aba, la cantante di X-Factor. E' il menù dell'8° YoungaBOut International Film festival, la manifestazione di cinema per ragazzi organizzata dall'associazione Gli Anni in Tasca e in programma a Bologna dal 17 al 23 marzo.
Il festival sarà aperto lunedì 17 marzo da InRealLife, il discusso documentario della regista Beeban Kidron (Che pasticcio Bridget Jones, 2004) , dove si seguono per 24 ore alcuni ragazzini inglesi e americani che si mettono a nudo nel loro rapporto con il web, mostrando come le promesse di libertà d'informazione e di cultura diffusa nascondano pericoli legati alla violazione della privacy e a nuove forme di sfruttamento commerciale dell'individuo.
Martedì 18 marzo, presentato dall'attore Ivano Marescotti, è il turno di Before Snowfall, road movie che si trasforma in un'odissea dall'Est all'Ovest Europa per il giovane curdo iracheno Siyar, sedicenne orfano di padre, in viaggio attraverso Grecia, Germania e Norvegia, per tenere fede alla sua tradizione e dare la caccia alla sorella che è venuta meno al patto matrimoniale nel suo paese.
Giovedì 20 marzo tocca a I give you my word, divertente commedia ambientata negli anni '70 del cineasta russo Alexander Karpilowski – ospite di YoungaBOut 2014 per tutta la giornata. Da segnalare, tra gli altri titoli, il capolavoro egiziano The Virgin, the cops and me di Namir Abdel Messeeh: un'indagine storica su un'apparizione della Madonna nel 1968 in Egitto che da reperto documentario d'epoca si trasforma in un autentico diario personale del regista.
Infine venerdì 21 marzo verrà assegnato il Premio Vassallo 2014 (presidente delle giure giovani e adulti sarà il disegnatore satirico Stefano Disegni), mentre sabato 22 ,alle 9.30 presso il Liceo Copernico di Bologna, ci sarà l'incontro sulla pirateria cinematografica online con l'intervento del blogger Danilo Masotti.
Tutte le proiezioni, come da tradizione, si terranno al cinema Odeon, con la felice aggiunta nella serata inaugurale della sala Europa in collaborazione con l'associazione Kinodromo.