Confermato: lo sceneggiatore Hampton Fancher e il regista Ridley Scott dopo trent'anni tornano a lavorare insieme a un nuovo Blade Runner. Secondo quanto annunciato da vari organi di stampa - e dalla stessa Alcon Entertainment, titolare del progetto - si tratterà di un sequel dell'originale ambientato pochi anni dopo il 1982.Fancher concepì assieme a Scott il classico sci-fi degli anni ‘80 come il primo di una serie di film che avrebbero incorporato temi e personaggi nati dal romanzo di Philip K. Dick Il Cacciatore di Androidi.
Ridley Scott durante il tour promozionale di Prometheus ha rivelato che dirigerà e produrrà il nuovo Blade Runner: “Ho avuto un incontro per parlare del sequel di Blade Runner la scorsa settimana. E penso che questa volta il protagonista sarà un personaggio femminile”.
L'originale è ormai da tempo considerato uno dei film più importanti della storia del cinema: la Libreria del Congresso ha deciso di conservarne una copia presso lo United States National Film Registry e nel 2007 la Visual Effects Society lo ha votato come secondo film più influente di tutti i tempi.