Dal 5 al 15 giugno 2015 torna a Bologna il grande cinema biografico con Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita, che anche quest’anno propone un programma ricco di grandi anteprime cinematografiche, prestigiosi ospiti internazionali e imperdibili eventi musicali.

La celebration di questa undicesima edizione del Festival è Vite connesse – Dalla fine della privacy al sapere collettivo, una riflessione su come si racconta la vita nell’epoca della sua riproducibilità digitale, trasfide e nuove opportunità. Particolarmente centrale èil tema della privacy e delle sfide che il web pone intermini di diritto alla riservatezza: cosa succede ai dati che condividiamo in rete? Quali nostre informazionipossono essere scoperte, archiviate e usate a nostra insaputa ai tempi dei social network? Quali sono irischi più tangibili di una sorveglianza costante e di un controllo delle masse da parte dei Governi grazie aInternet e alle nuove tecnologie della comunicazione? Si tratta di un argomento quanto mai attuale,

considerando che il prossimo primo giugno il Congresso degli Stati Uniti d’America dovrà decidere se rinnovare il famigerato Patriot Act.

Il Concorso Internazionale propone 10 anteprime provenienti da tutto il mondo – dal Cile alla Francia, dalla Danimarca alla Groenlandia, dall’Iraq all’Ucraina – che concorreranno al Best Film UnipolAward | Biografilm Festival 2015 per il miglior film e al LifeTales Award | Biografilm Festival 2015 per il più travolgente racconto biografico.

Anteprime internazionali anche in Contemporary Lives, la sezione del Festival dedicata ai personaggi e ai temi che hanno maggiormente segnato il nostro presente, e inBiografilm Europa, che per il secondo anno presenterà i migliori film di fiction a tema biografico di produzione europea.

Sempre più ampia la presenza di film italiani: oltre ai film della sezione Biografilm Italia, dedicata come ogni anno ai migliori documentari di produzione nazionale – che concorreranno al Biografilm Italia Award2015 e al Premio Speciale di distribuzione Unipol Biografilm Collection –, ben due documentari italiani totalmente inediti parteciperanno al Concorso Internazionale (non era mai successo prima), uno sarà

presentato nella sezione Contemporary Lives e numerose altre produzioni italiane nelle neonate sezioni Biografilm Music e Biografilm Arte.

La sempre crescente importanza e rilevanza delle produzioni italiane è certificata dal fatto che a partire da quest’anno anche i film della sezione Biografilm Italia, e non più solo quelli del Concorso Internazionale, concorreranno all’assegnazione del premio destinato alla migliore opera prima, il Premio Hera “NuoviTalenti” | Biografilm Festival 2015, assegnato da un’apposita giuria.

 

Dal 29 maggio al 16 giugno si rinnova inoltre l’appuntamento con il Bio Parco (Parco del Cavaticcio), con un ricco programma di concerti, eventi e laboratori per bambini uniti alle proposte culinarie del Food District, nell’ambito di di bè bolognaestate 2015, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna. Tra gli artisti che si esibiranno sul palco, Vieux Farka Tourè in apertura il 29 maggio, OrlandoJulius & The Heliocentrics sabato 6 giugno, Levante in chiusura martedì 16 giugno, e molti altri in via di

conferma. La festa di apertura di Biografilm Festival al Bio Parco vedrà invece il concerto di

Meg, ex‐cantante dei 99 Posse e madrina del Festival, che il 5 giugno presenterà in anteprima al pubblico del Parco del Cavaticcio il suo nuovo album da solista.

Altro nome di spicco è Frankie Hinrg, che il 13 giugno si esibirà in un Dj set che spazierà dai grandi successi e ai tesori nascosti dell’underground.

Infine, dopo il grande successo della prima edizione, dall’11 al 13 giugno torna Bio To B | Doc&Biopic Business Meeting: buyer italiani e internazionali, distributori e professionisti del cinema hannol’opportunità di scoprire nuove produzioni italiane, mentre i documentaristi italiani si confrontano con ilmercato e si aggiornano grazie a panel su project development, pitching, funding, new media edistribuzione di documentari biografici e storie di vita. Tre giorni di networking e formazione indirizzati allapromozione nel mercato internazionale di documentari biografici e biopic italiani, in collaborazione conD.E‐R. Documentaristi Emilia Romagna, Doc/it Documentaristi Italiani, EDN – European DocumentaryNetwork, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e con la partecipazione straordinaria dellaFondazione Sardegna Film Commission.

 

PAESE OSPITE

Da quest’anno Biografilm Festival omaggia le produzioni cinematografiche europee designando un Paese ospite. Si comincia dalla Danimarca, patria di un cinema che si è dimostrato capace di dedicarsi a storie dal valore universale, soprattutto nell’ambito del documentario. Biografilm propone una rassegna di film danesi – di cui molti in anteprima – realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata di Danimarca e la collaborazione del Danish Film Institute.